Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/07/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL RECUPERO DI ANTICHI SENTIERI

Clicca per Ingrandire L’Amministrazione comunale di Cagnano Varano si candida a sviluppare il turismo escursionistico e la mobilità ciclabile del paese. E lo fa presentando due progetti per un finanziamento complessivo di 700mila euro nell’ambito del FESR Puglia 2007-2013 (Asse 4-Azione 4.4.1). La giunta, guidata dal sindaco Nicola Tavaglione, punta così alla riqualificazione e fruizione di antichi sentieri di collegamento tra le varie località cagnanesi.

“Abbiamo voluto realizzare un primo progetto per incentivare la destagionalizzazione in favore delle aree interne del territorio cagnanese - sostiene l’assessore Antonio Di Maggio. - Prevediamo il ripristino e la valorizzazione di due antiche mulattiere, dal pregevole fondo selciato, con itinerari escursionistici che partendo dal centro storico lo collegano alle località Giardenera, Costa di Manfredonia, Madonnina e Monte Tudisco. Saranno attrezzati con segnaletica, aree di sosta, passerelle per disabili, punti panoramici e staccionate».

Il progetto - prevista una spesa di 300mila euro - è stato ammesso a finanziamento, risultando uno degli undici progetti finanziati in tutta la Regione Puglia. Il secondo progetto, dell’importo di 400mila euro, oltre alla ciclovia che partendo dal centro storico condurrà alla Grotta di San Michele e Capoiale passando per l’ex idroscalo di San Nicola Imbuti, prevede anche la realizzazione di una pista ciclopedonale, utilizzabile dai disabili, che consentirà di percorrere in completa sicurezza il tratto Capoiale-Isola Varano.

“Si tratta di progetti ideati congiuntamente dall’Ufficio tecnico comunale e dal Settore forestale del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano - dichiara ancora l’assessore Di Maggio - che hanno garantito un’elevata qualità progettuale e vengono incontro al programma della giunta Tavaglione di riqualificazione del territorio cagnanese”.



 Uff. Stampa Comune di Cagnano Varano

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2040

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.