Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/07/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CHITARRE BATTENTI A RACCOLTA

Clicca per Ingrandire "Viaggio nella Terra della Chitarra Battente" (foto del titolo di alfonso toscano - www.alfonsotoscano.it): la serenata, la tarantella, la danza, la cultura tradizionale di una comunità attraverso i suoni di una chitarra battente per il 2° raduno di suonatori del Gargano. Appuntamento a sabato 7 agosto (ore 21,30) all’interno del Carpino Folk Festival con l’intervento musicale dei battentisti, una mostra-mercato di strumenti musicali. Il presente comunicato vale come convocazione per tutti i ricercatori e i musicisti della chitarra battente del Gargano che vorranno accettare l’invito del CFF.

Si tratta di ricercatori e musicisti che hanno contribuito col loro lavoro di ricerca e riproposizione dei repertori ad ampliare il panorama legato soltanto al mondo contadino e pastorale. Resta comunque la distinzione da operare fra musicisti che per loro scelta adottano uno strumento e un repertorio e musicisti che nascono nel contesto socio-culturale utilizzando gli strumenti musicali propri di questo contesto e traendone i suoni indicati dal proprio legame culturale. Sul Gargano si sono venute a creare le contingenze perché i due mondi si potessero incontrare favorevolmente dando luogo a un nuovo territorio culturale. Sul Gargano la chitarra battente è di casa così come lo sono i musicisti che la suonano. Le figure storiche dei suonatori di chitarra battente di Carpino e del Gargano sono diventate vere e proprie icone della musica italiana. A Carpino sono venuti in molti ad attingere per la loro creatività artistica.

L'obiettivo è un raduno il più possibile ampio ed esaustivo di tutti i musicisti garganici che consenta di fare il punto della situazione locale in maniera chiara. Un raduno aperto ai costruttori di battenti che potrebbero mostrare ognuno un piccolo aspetto della tecnica di costruzione: come si scelgono i legni, come si lavora un pirolo, come si costruisce una rosetta e così via. A ciascun battentista verrà data la possibilità di eseguire massimo tre pezzi del proprio repertorio, siano essi appartenenti al mondo contadino-pastorale che nuove riproposizioni.

I battentisti del Gargano in attività censiti dall'Associazione Culturale “Carpino Folk Festival” provengono da:
CARPINO = Rocco Cozzola, Roberto Menonna, Marco e Giuseppe Di Mauro, Nicola Gentile
ANDRIA = Domenico Celiberti
SAN GIOVANNI ROTONDO = Pio Gravina, Nunzio Mangiacotti, Michele Rinaldi, Antonio Steduto, Lorenzo Rinaldi, Valentina Latiano
MANFREDONIA = Enrico Noviello
VICO DEL GARGANO = Simone Fiscarelli
ISCHITELLA = Angela Castelluccia, Enzo Valente, Luca D'apolito
MONTE SANT'ANGELO = Biagio de Nittis, Nicola Sansone, Michele Cotugno, Matteo Ortuso, Domenico Prencipe, Bernardo Bisceglia
LESINA = Francesco Maselli
SAN NICANDRO GARGANICO = Angelo Frascaria
SAN SEVERO = Andrea Resce
RIGNANO GARGANICO = Salvatore Villani
CAGNANO VARANO = Pasquale Giannetta.

Mentre i costruttori di battenti del Gargano, sempre censiti dall'Associazione sono:
Rocco Cozzola, Giuseppe Draicchio e Matteo Silvestri di Carpino, Antonio Rignanese di Vico del Gargano, Gabriele Orlando di Rignano Garganico ed Enzo Valente di Ischitella.

Con questo viaggio si vuole entrare in contatto col mondo della cultura tradizionale contadina pastorale, tramandata oralmente e in parte ancora funzionale alla vita della comunità. In tale ambito la musica e gli strumenti musicali assumono un ruolo di rilievo e i suonatori, per il loro grado di conoscenza, rappresentano le punte più avanzate di questa cultura.
Attraverso gli interventi musicali di suonatori e musicisti, non si vogliono riesumare e portare alla ribalta oggetti estinti, ma dare l'occasione di conoscerli e capire quanta arte, passione e orgoglio sono in esso contenuti.

Sono attesi i battentisti da ogni parte del Centro-Sud Italia e in particolare da Marche e Abbruzzi, Lazio e Molise. E ancora: dal Cilento al Salento, dalla Basilicata alla Calabria ma anche alla Sicilia.






 Comunicato Stampa Associazione “Carpino Folk Festival”

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 45

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.