Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/07/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GIROVAGANDO FRA I VICOLI DI PESCHICI VECCHIA

Clicca per Ingrandire Il Centro Storico di Peschici è stato sempre popolato da negozi di artigiani, sin da quando cominciò a nascere il turismo. Adesso, col passare del tempo, pochi sono i sopravvissuti, vecchi e nuovi. Fra questi ultimi, la nostra attenzione cade su un’artigiana, Gina Caggiano, che anche se proveniente da Cerignola è da considerarsi una vera e propria garganica!

Un’artista della “creazione del vetro” che da sette anni anima con la sua arte il nostro piccolo paese. I clienti non solo si innamorano delle sue bellissime creazioni da indossare ma le ricercano negli anni e il suo negozio è una autentica mostra di stile e arte italiana, un piccolo Museo del vetro.

La sua immaginazione la porta a creare il particolare, un assemblaggio di colori che colpisce l’occhio di chi lo guarda, e soprattutto di chi lo indossa. Le creazioni di Gina sono un patrimonio dell’arte moderna del nostro paese (il suo punto-vendita, “Le Creazioni di Gina” è in via Roma, nel Centro Storico).

Ed è anche da ricordare il laboratorio creativo dell’artigianato della ceramica dei fratelli Frammichele, che tutti i giorni ci colpiscono con nuove creazioni. Altra artigiana è Gabriella, del piccolo atelier “Polifemo” che si occupa della lavorazione di prodotti in vero cuoio, con negozio sito in Via Castello.

Senza dimenticare la splendida arte del laboratorio creativo “MaiUguale” di Letizia e Francesco, uno dei veterani dell’artigianato, della creazione e disegno su tessuto, e produzione di capi unici. Un vero è proprio atelier alla portata di tutti con pezzi personalizzati, nonché sponsor ufficiale da anni della manifestazione Carpino Folk Festival. Si possono facilmente trovare in Via Castello, in pieno Centro Storico.

E come non fare una visitina al laboratorio creativo di Angelo e Sdenka che si occupano di creazione di adorabili collier. Per finire con Totò e Francesca con il loro laboratorio delle miniature e souvenirs in sabbia. È vero, se ci si guarda intorno in questo piccolo mondo della Peschici vecchia, si nota che pochi sono i negozi comuni, mentre ci si accorge facilmente che a dar vita a questi vicoli sono e saranno sempre i piccoli artigiani.

Per cui la parola d’ordine è: proteggiamoli!

Davis Maggiano

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2217

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.