Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/07/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TRABUCCHI: BELLI E IMPOSSIBILI

Clicca per Ingrandire Belli e impossibili. I Trabucchi del Gargano, caratteristici e artigianali strumenti di pesca a picco sul mare, accendono le fantasie non solo dei visitatori ma anche degli imprenditori. Solo due domeniche fa il Corriere della Sera ha dedicato un vasto approfondimento alla storia e al fascino dei trabucchi che ha nuovamente acceso i riflettori su uno dei patrimoni storico-culturali più preziosi e importanti del Gargano, tanto da diventarne un vero e proprio vessillo a livello internazionale.

La precisione della costruzione artigianale e nelle tecniche di pesca sono i tratti distintivi di uno strumento sul quale in molti avrebbero intenzioni di business tout court. Proprio per questo motivo diventa più profondo il contenzioso fra l’Associazione “Trabucchi del Gargano” del presidente Enzo Spalatro e le istituzioni locali, in primis il Comune di Vieste che nei mesi scorsi - “appurato” il fallimento della mission dell’Associazione - è subentrato nel ruolo di guida, e, insieme ai proprietari delle strutture, vedrà di espletare e risolvere anche il problema della gestione delle strutture.

Facendo un passo indietro va ricordato che a seguito degli accertamenti della locale Capitaneria di Porto i trabucchi di Vieste sono stati giudicati abusivi e hanno visto il ritiro delle concessioni. A causa di questo evento e della conseguente presa di posizione del Comune, l’Associazione “Trabucchi del Gargano” ha fatto ricorso al Tar Puglia, la cui sentenza è attesa per il prossimo settembre. Da gennaio in poi, pochissime le notizie istituzionali trapelate sull’argomento. In questi ultimi giorni il ‘coupe de theatre’: nasce l’Associazione “Trabucchi e Torri del Gargano” alla quale aderirebbero coloro i quali sono interessati a trasformare la struttura in attività ristorativa.

“A dispetto di tutto l’enorme e continuativo operato di questi nove anni - spiega Spalatro, - sotto l’egida del Parco del Gargano, con gli auspici dei Comuni di Vieste e Peschici, è nato questo nuovo soggetto che, di fatto, ci eclissa. In pochissimi anni abbiamo recuperato e reso funzionali per l’attività di pesca i trabucchi storici. I capisaldi della nuova Associazione sono proprio le due persone che, attraverso la costruzione di trabucchi abusivi (sequestrati), hanno originato l’attuale situazione di disagio.

“Insomma – prosegue, - questa Associazione nasce col peccato originale, sconfessando quanto da noi fatto. Altro membro della diaspora è Maurizio Ursi, il delegato del Parco del Gargano, che per il solo fatto di aver visto intralciato l’operato dei due soggetti pocanzi citati, a nostro oggettivo parere, ha fatto passare la nostra Associazione dalla parte del torto con la storia della mancanza di concessioni demaniali”.

Dichiarazioni forti, argomentate da Pina Cutolo, ex presidente dell’Associazione. “In realtà noi siamo in regola - afferma. - Si vogliono trovare improbabili escamotage burocratici per sbarazzarsi di noi. Abbiamo la concessione demaniale ai sensi dell’art. 53 del codice marittimo. Inoltre, nel 2002, il Comune di Vieste ci ha rilasciato le concessioni evidenziando esplicitamente che le aree sulle quali insistevano i trabucchi si trovano su suoli demaniali.

“Quindi – conclude, - se c’è stata inadempienza, essa è vincolata alle informazioni non rispondenti alla realtà fornite dal Comune, il quale nella primavera del 2009 ci aveva tranquillamente rinnovato le concessioni. Crediamo che siano interventi vessatori per chi vuole indebitamente appropriarsi di alcuni meriti. Toglierci la voce per certa gente significa avere campo libero per i propri affari”.

Inevitabilmente il discorso ritorna sulla storia dei due trabucchi sequestrati l’anno scorso. “Quei due ristoranti - chiosa Spalatro - sono iniziative arbitrarie che nulla hanno a che fare con la nostra Associazione. Il Tar si esprimerà a settembre e finalmente sapremo la verità. Credo che questa nuova operazione punti a misconoscere la nostra posizione trasparente e netta. Sin dall’inizio abbiamo stretto un accordo col Parco del Gargano, attraverso il quale ci impegnavamo a gestire i trabucchi senza scopi di lucro che andassero al di là dell’aspetto culturale.

“Invece – conclude, - certa gente punta al modello peschiciano che consente l’attività ristorativa. In tal modo, si snatura la testimonianza antropologica di un antico mestiere. Ora il vero rischio è vedere la proliferazione di pseudotrabucchi costruiti ex novo. Il risultato sarà osceno e deturperà la nostra splendida costa; allora sì che saremo in presenza di abusi edilizi su demanio marittimo”.

Di tutta questa querelle politico-burocratica, l’Amministrazione Comunale di Vieste, contattata da l’Attacco, fa sapere che non ci sono significative novità e si sta lavorando per la risoluzione del problema. D’altronde i trabucchi, per loro stessa natura, sono abituati a essere pazienti e a lavorare in qualsiasi condizione…

Matteo Palumbo

  l’Attacco

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 767

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.