Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/07/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SPEGNI L”IGNORANZA

Clicca per Ingrandire Pulizia dei boschi, ripristino e manutenzione della sentieristica per permettere l’arrivo dei mezzi nella zona percorsa dal fuoco, restaurazione delle piscine naturali per consentire ai canadair di attingere acqua e diciotto Comuni dell’area protetta dotati di mezzi spegnifuoco. Questo in sintesi il Piano antincendi del Parco Nazionale del Gargano, redatto dall’Ente e approvato dal Ministero dell’Ambiente, aggiornato ogni tre anni e approvato ancora dalla Regione.

Di solito è di competenza regionale la redazione del Piano, ma quando esiste un’area protetta all’interno della Regione, tocca all’ente Parco farlo e alla Regione approvarlo. Il documento è stato redatto nel 2003, mentre l’ultimo aggiornato è datato 2009; l’ok del Ministero dell’Ambiente è arrivato a gennaio 2010, ma manca ancora l’approvazione di Bari.

Intanto per la stagione estiva 2010, ormai in corso, l’Ente di via Sant’Antonio Abate a Monte Sant’Angelo (che raggruppa 18 Comuni, un’area di 118 ettari e una popolazione di 200mila abitanti circa) ha lanciato come di consueto, la campagna di sensibilizzazione “spegni l’ignoranza”, chiesto ai diciotto Comuni lo stato dei mezzi antincendi che il Parco ha fornito loro qualche anno fa ed emanati i bandi per individuare le associazioni di volontariato con le quali organizzare l’attività di prevenzione.

Quest’ultima attività è scattata lo scorso 1° luglio. In più, due giorni fa - 5 luglio - è stato trasmesso ai Comuni un protocollo d’intesa, voluto dal commissario straordinario Stefano Pecorella, sempre riguardante la prevenzione incendi, redatto dallo stesso Ente e a breve ci sarà la relativa firma. Va inoltre aggiunto che il Piano antincendi del Parco si basa su uno studio dettagliato del fenomeno, molto diffuso sulla Montagna del Sole, negli ultimi trent’anni. Cause, luoghi, effetti, tutto è stato monitorato.

Il Piano prevede un finanziamento di 21 milioni di euro e abbraccia un arco temporale di tre anni (2009-2010-2011). Quindi per ogni annata ci sono a disposizione ben sette milioni di euro.

 parcogargano.it

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3395

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.