Testa

 Oggi è :  22/11/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/07/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

APPUNTAMENTI DA NON MANCARE

Clicca per Ingrandire Sarà Silvia Godelli, assessore a Cultura e Turismo della Regione Puglia, a tenere a battesimo la presentazione dell’Orsara Musica Jazz Festival e degli altri eventi legati al Five Festival Sud System (fivefestival.it). La ventunesima edizione dell'Orsara Jazz e i calendari dei festival col marchio 5FSS saranno presentati lunedì 5 luglio, nella Nuova Sala Paradiso dello chef Peppe Zullo, con una gustosa anteprima degli eventi tra premiazioni, degustazioni e concerti riservati alla platea di autorità, giornalisti e invitati.

Oltre a Silvia Godelli, interverranno il sindaco di Orsara di Puglia Mario Simonelli, il commissario dell’Apt Nicola Vascello e il presidente di Orsara Musica Michele Ferrara. La prossima edizione dell’Orsara Jazz si terrà dal 3 all’8 agosto. Nell’ambito del Festival, oltre ai concerti e agli altri eventi in programma, si svolgerà anche la settima edizione dei Seminari internazionali di Musica Jazz, iniziativa che gode delle collaborazioni del Lagos Jazz Festival del Portogallo, dell’Associazione C-Jam, del Premio Internazionale Massimo Urbani e dell’Associazione Nonsolojazz.

I seminari, negli ultimi sette anni, hanno ospitato a Orsara musicisti del calibro di Benny Golson, Wessel Anderson, Steve Grossman, Lee Konitz e riuniscono allievi provenienti da tutto il mondo in mezzo al verde delle colline al confine tra Campania e Puglia. Una settimana full-immersion fra musica, concerti, camminate a piedi, riflessioni, in un contesto ideale per sviluppare relazioni, amicizie, approfondire la pratica dell’improvvisazione e l’arte del jazz.

Il valore aggiunto dei seminari risiede nel ‘modus vivendi’ di Orsara: i rapporti umani che si stabiliscono fra le persone che lavorano, collaborano, studiano, suonano, sono favoriti dal clima del luogo e dall’accoglienza informale alla portata di tutte le tasche. Per informazioni su costi e modalità di partecipazione si può consultare il sito ufficiale dell’evento (orsaramusica.it).

Lezioni e masterclass quest’anno saranno tenuti da Billy Harper, David Weiss, Lucio Ferrara, Silvia Donati, Greg Burk, Marco Panascia e Luca Santaniello. Quello di Orsara è il festival jazz più longevo della Puglia. Dal 1990 propone concerti, attività divulgative, conferenze e interazioni fra differenti espressioni artistiche. La manifestazione si caratterizza come luogo di pratica musicale e riflessione sull'improvvisazione e i seminari sono tra i suoi punti di forza.

Il Festival punta ad arricchire la propria offerta proponendo attività complementari alla fruizione passiva degli eventi fino a diventare “luogo dell’agire generativo”. I corsi attivati quest'anno riguardano Sax, Tromba, Chitarra, Contrabbasso, Batteria, Piano, Canto, World Air Training e rappresentano una straordinaria occasione per entrare nel mondo del Jazz attraverso la guida e l'esperienza di personalità che ne hanno fatto la storia.


 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 828

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.