Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/07/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PICCOLI FESTIVAL CRESCONO

Clicca per Ingrandire Varato il programma della quarta edizione di “Cagnano Living Festival” all’Apt di Foggia. Alla presentazione hanno partecipato Emanuele Sanzone, presidente dell’Associazione Culturale “Schiamazzi” di Cagnano Varano, organizzatrice dell’evento, Nicola Vascello, commissario Apt, Leonardo La Malva, vicesindaco di Ischitella, e Giovanni Conte, assessore al bilancio del Comune di Cagnano Varano.

“Mi impegnerò affinché il Living Festival diventi l’evento giovanile di punta della Capitanata” commenta Vascello. Poi, rivolgendosi ai giovani, “prendete in mano il vostro futuro”. “I giovani sono i protagonisti veri della società - esordisce Conte. - Bisogna pensare al giovane come risorsa culturale e territoriale”. La Malva ringrazia i giovani di Schiamazzi per aver portato il Living Festival a Ischitella “e ciò deve far riflettere i Comuni sul fatto che insieme si possono ottenete buoni risultati”.

Nato come semplice evento musicale, per la sua quarta edizione l’organizzazione ha pensato di ampliare l’offerta culturale e artistica del Living Festival includendo tra gli ingredienti dell’iniziativa anche l’arte e la letteratura, rigorosamente giovanili. Per questo al concorso musicale quest’anno si affiancherà la mostra “Le forme della creatività giovanile” a cura di Valerio Agricola, Grazia Ventrella e Anna Marcantonio, un reading di Giovanna Peluso e Valerio Agricola, e la presentazione del volume “Andiamo Controcorrente” del giovane giornalista Massimiliano Arena e una festa in spiaggia di chiusura.

Inoltre il festival diventa garganico allargando la location a Ischitella e Foce Varano. Di seguito il programma completo dell’edizione 2010.
27 luglio, ore 21, Piazza Giannone (Cagnano) = Inaugurazione mostra “Le forme della creatività giovanile” a cura di Valerio Agricola, Grazia Ventrella e Anna Marcantonio. La mostra resterà aperta fino al termine del festival dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 21. Reading delle composizioni poetiche di Giovanna Peluso.

28 luglio, ore 21, Piazza Giannone (Cagnano) = Presentazione volume “Andiamo Controcorrente” del giovane giornalista Massimiliano Arena, membro della Pastorale Giovanile della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo.

29 luglio, ore 21.30, Piazza De Vera D'Aragona (Ischitella) = Concorso Musicale: Prima esibizione degli artisti in gara al Living Festival 2010 con giudizio della giuria demoscopica.

30 luglio, ore 21.30, Piazza Giannone (Cagnano) = Concorso Musicale: esibizione degli artisti in gara con giudizio della giuria tecnica e proclamazione dei primi 3 classificati e dei vincitori del premio in memoria di Francesco Bocale per il miglior testo fra gli inediti presentati. Ospiti: la “Garganstreet” e i “Merry Go Round” di Siena.

31 luglio, ore 22.30, Foce Varano (Spiaggia di Levante) = Festa e musica dance di chiusura del Living festival in spiaggia.

A margine della conferenza di presentazione, il ventenne presidente Emanuele Sanzone ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Il Cagnano Living Festival è la migliore risposta ai pregiudizi che la società ha sui giovani. Ogni giovane ha un’energia potenziale che se incanalata e sfruttata nel modo giusto si rivela una forza sociale incredibile. La creatività risulta uno dei modi migliori per poter sfruttare questa energia ed evitare che i giovani cadano in uno stato comatoso chiamato menefreghismo che poi sfocia nel disagio sociale che tutti conosciamo.

“Per questo - ha concluso - associazioni giovanili come la nostra hanno bisogno del sostegno di tutta la società e delle famiglie in modo tale da poter fare esprimere la personalità di un numero sempre maggiore di giovani. Quest’anno abbiamo deciso di arricchire il nostro festival con arte e letteratura perché c’è un sottile filo conduttore fra le arti: tutte vogliono comunicare un messaggio, un’emozione e quindi percependo i messaggi artistici dei giovani possiamo tentare di capire da dove scaturisce il disagio interiore”.

Per maggiori info: Emanuele Sanzone – cell. 327.00.72.006 - fax 0884-83.26

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3141

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.