Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/06/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA PRIMA “ANIMAL FRIENDLY” È AL SUD

Clicca per Ingrandire E’ solo di pochi giorni fa la notizia secondo cui il ministro del turismo Michela Vittoria Brambilla ha presentato il "Comitato per la creazione di un'Italia animal friendly", istituito presso il Ministero con l'obiettivo di migliorare l'immagine internazionale dell’Italia su questo fronte e conseguentemente migliorarne l'appeal turistico.

A facilitare il compito del Comitato, almeno in un’area del Paese, sono i ragazzi di Repubblica Salentina che nel giro di pochissimi giorni hanno diramato sul territorio un appello alle varie strutture operanti nel settore del turismo chiedendo loro di farsi avanti e segnalare quali fossero gli hotels, i B&B e le masserie attrezzate per ospitare turisti con annessi amici a quattro zampe. E, come spesso accade, quando è la giovane “res publica” del Salento a muoversi, la risposta giunge puntuale e immediata. Infatti è già operativa sul loro portale la sezione dedicata al “Salento Animal Friendly”, con tutte le strutture che a oggi hanno comunicato la propria disponibilità.

E stamane, 28 giugno, i complimenti del ministro. Grande la sorpresa provata all’apertura e alla consultazione della posta elettronica. E’ giunta infatti una mail direttamente dall’indirizzo personale di Michela Vittoria Brambilla in cui il ministro del Turismo si è complimentato col territorio. Queste le parole: “Cari ragazzi non posso che complimentarmi con voi per l'ottimo lavoro che avete svolto. Siete davvero bravi! Ho chiesto in redazione di mettersi in contatto con voi per l’inserimento nel portale Turisti a 4 zampe”.

A essere sinceri, il compito svolto dai salentini non è stato molto difficile in quanto il territorio, con una profonda e storica vocazione all’accoglienza e all’ospitalità, è già da diversi anni aperto e incline ad accettare gli amici e gli ospiti a quattro zampe, altrimenti non si giustificherebbero le tante strutture ricettive che prevedono cucce, aree attrezzate e servizi aggiuntivi. Ai ragazzi è infatti bastato inviare una mail, attendere le risposte e successivamente organizzare e pubblicare le informazioni ricevute sul loro sito (www.repubblicasalentina.it/animalfriendly).

La sezione appena creata sul portale di Repubblica Salentina riporta, organizzato per località, un lungo elenco di strutture che ospitano regolarmente gli amici a quattro zampe che viaggiano al seguito dei loro padroni. Naturalmente alcune di esse pongono delle ristrettezze (come la specifica di poter ospitare solo animali di piccola taglia), alcune pongono degli “ampliamenti” (come la possibilità di potersi portare appresso anche il proprio cavallo) o, infine, delle note aggiuntive (come il versamento di una piccola quota destinata alla pulizia e alla disinfestazione da effettuare alla partenza).

L’elenco è in continuo aggiornamento e man mano che giungono in redazione nuove adesioni, queste sono prontamente inserite. A oggi la stragrande maggioranza di strutture sono del settore ricettivo, B&B, alberghi, masserie…, ma nel tempo saranno anche inseriti ristoranti, pizzerie, spiagge, locali e così via. In questo modo il turista che sceglierà il Salento per le sue vacanze e vorrà portarsi appresso il suo fedelissimo, avrà tutte le indicazioni necessarie per trascorrere al meglio ogni singolo giorno di permanenza.

Siamo perfettamente consapevoli che questa nostra comunicazione potrebbe sollevare gli animi e la facile ironia di coloro che sono a conoscenza delle incresciose e brutte “fotografie” relative a fatti del (ci auguriamo) passato, in cui qualche canile del territorio non ha trasmesso certo un’immagine, come dire, “ospitale” per gli animali. E noi siamo qui, oggi, a dimostrare che non è certo un sentimento diffuso, ma assolutamente isolato, quello cioè di sporadici casi di maltrattamenti nei confronti dei nostri carissimi e amatissimi “amici”.

Repubblica Salentina

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 10084

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.