Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/06/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LE MEDAGLIE DEL COMANDANTE

Clicca per Ingrandire Il nocese Domenico Angiulli sabato 6 giugno scorso è stato premiato dal Prefetto di Foggia, nel Comando Provinciale dei Carabinieri di Foggia, con una Medaglia di bronzo al valor civile concessa dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La motivazione: “Con decreto del Presidente della Repubblica del 28 Maggio 2010 è stata conferita al M.llo Aiutante s.UPS dei carabinieri Domenico Angiulli (foto del titolo; ndr) la Medaglia di Bronzo al valor civile con la seguente motivazione: Con esemplare altruismo non esitava, unitamente ad altro militare, ad addentrarsi con l'automezzo in dotazione all'interno di un'area interessata da un incendio di vaste proporzioni, prodigandosi ripetutamente in rischiose operazioni di soccorso alla popolazione e riuscendo a trarre in salvo numerose persone. Chiaro esempio di non comune senso del dovere e di elette virtù civiche.
Peschici 24 Luglio 2007".

L'INCENDIO DI PESCHICI – Durante l'incendio che interessò migliaia di ettari e dove morirono tre peschiciani con conseguente distruzione di molti campeggi e alberghi, frequentati da turisti italiani e stranieri, grazie al suo intervento con la Land Rover in dotazione furono salvate molte persone. Durante gli interventi di soccorso le guarnizioni del fuoristrada, a seguito dell'elevata temperatura, si sciolsero e dopo ogni viaggio il M.llo Angiulli fu costretto a fare ricorso ai sanitari per la quantità di fumo respirato e per le ustioni riportate.

LA PROMOZIONE A LUOGOTENENTE - Nonostante la giovane età, classe 1969, da pochi mesi il M.llo Domenico Angiulli è stato promosso al grado di Luogotenente (il grado apicale per il ruolo sottufficiali). La prematura promozione è giunta a seguito di una serie di onorificenze ottenute durante il servizio. Tra queste spicca nuovamente una Medaglia d'oro al valor civile che ha ottenuto personalmente a Roma in data 4 giugno 2002 dalle mani dell'allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi (foto 1 sotto). L'altissimo riconoscimento della Repubblica Italiana fu meritato a seguito di un suo intervento armato in occasione di una rapina a mano armata consumata da tre delinquenti ai danni di un supermercato di Piazzolla di Nola.

LA VICENDA - Nonostante fosse libero dal servizio e nel mentre faceva la spesa unitamente alla moglie e alla figlia di 7 anni in un supermercato di Piazzolla di Nola, il M.llo Angiulli non esitò a intervenire con la pistola d'ordinanza per sventare la rapina, riuscendo a far arrestare due dei tre rapinatori. Sempre durante il suo servizio nella provincia di Napoli, in paesi come Marano di Napoli, Saviano e così via, ha ottenuto una lunga serie di Encomi ed Elogi per la continua lotta portata avanti nei confronti della camorra.

Dal 2006 svolge il ruolo di Comandante della stazione dei carabinieri di Peschici, continuando a operare per il bene della collettività fino a meritarsi la Medaglia di bronzo al valor civile del 6 giugno scorso. Al Comandante Angiulli e al fratello ten. col. dell'areonautica Nicola Angiulli, giunga l'attestazione di stima di tutti i nocesi e i più sinceri auguri da parte della redazione di Noci.it per l'ottimo servizio in difesa del bene di tutti i cittadini.

Beppe Novembre

NB. Puntodistella.it si unisce agli auguri dei colleghi nocesi e formula al luogotenente Domenico Angiulli i voti di un futuro sempre più radioso.


 www.noci.it (foto e testo)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 166

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.