Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/06/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL CASO DELLA “MOZZARELLA BLU”

Clicca per Ingrandire Quasi 86 milioni di quintali di latte, cagliate e altri derivati importati annualmente, di cui circa 1 milione e 600mila provenienti soprattutto da Germania, Repubblica Ceka, Austria, Ungheria, Slovenia e Francia, giungono direttamente a oltre 50 aziende lattiero-casearie pugliesi. In Puglia la produzione di latte è pari a circa 3,2 milioni di quintali, riveniente da 2.700 allevamenti con 82mila capi bovini allevati per la produzione di latte vaccino e la conseguente produzione di prodotti caseari di tutto prestigio come ‘il Fior di Latte’, la burrata, il cacioricotta, il caciocavallo…

La nuova tecnologia è dunque uno strumento concreto per difendere allevatori e consumatori dall’acquisto di prodotti scadenti spesso spacciati come italiani, ma anche un supporto tecnologico al progetto della Coldiretti per “Una filiera agricola tutta italiana” che ha l’obiettivo di portare sul mercato prodotti al 100 percento italiani firmati dagli imprenditori agricoli. Per questo Coldiretti ha fatto finanziare un valido supporto a disposizione delle forze dell’ordine e degli organismi di controllo contro gli ‘agropirati’ (prodotti che imitano gli agroalimentari di casa nostra; ndr) del comparto lattiero-caseario.

“Il ‘marcatore molecolare’ - spiega il presidente della Coldiretti Puglia, Pietro Salcuni - è il primo sistema di analisi che consente di rilevare se una mozzarella vaccina è stata realmente prodotta con latte fresco o se, invece, è realizzata utilizzando cagliate congelate o cagliate refrigerate vecchie. Le cagliate congelate da impiegare nella produzione di mozzarelle arrivano principalmente da Lituania, Ungheria, Polonia, Germania, ma la loro presenza non viene indicata in etichetta perché non è ancora obbligatoria l’indicazione di origine”.

La nuova tecnologia si basa sulla evidenziazione di un “marcatore” che si trova nelle mozzarelle non prodotte con solo latte fresco. Il risultato delle analisi conferma i dati statistici sulle importazioni dai quali si evidenzia che la metà delle mozzarelle vendute in Italia sono fatte con latte o addirittura cagliate straniere. La rivoluzionaria macchina della verità fa definitivamente chiarezza e aiuta finalmente a scoprire se i formaggi presenti sugli scaffali sono realmente prodotti da latte fresco.

"Oltre a ingannare i consumatori, si tratta di una concorrenza sleale - dice Tommaso Romanazzi, titolare dell'azienda lattiero-casearia Agriconea - nei confronti di noi produttori che utilizziamo esclusivamente latte fresco, perché per produrre un kg di mozzarella “taroccata” occorrono 700 grammi di cagliata dal costo di soli 2 euro/kg, mentre il prezzo al pubblico di un kg di mozzarella vaccina di qualità non può essere inferiore ai 6,5/7 euro/kg. La metodica analitica presentata da Coldiretti potrebbe essere utilizzata anche per formaggi diversi dalle mozzarelle, sempre nel settore lattiero caseario. Dalle prime prove effettuate su un totale di 18 campioni di mozzarelle provenienti da diversi caseifici ben 5 (quasi un terzo) sono risultate “positive al test”, ossia non ottenute esclusivamente con il latte fresco".

Altra strada per scongiurare frodi e sofisticazioni è quella di colorare il latte in polvere ad uso zootenico che una volta portato alla caseificazione cambierebbe colore, portando ad evidenza l'ingaanno alimentare.


COMUNICAZIONE DEL MINISTERO DELLA SALUTE = Il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, in merito alle cosiddette "mozzarelle blu" ha invitato il 22 giugno le aziende distributrici, qualora non avessero già provveduto al ritiro delle partite di questa tipologia di prodotto, ad adottare tutti i provvedimenti cautelativi necessari alla tutela del consumatore. Continuano intanto le attività di controllo di Nas, Regioni e Aziende sanitarie locali al fine di individuare le partite di mozzarella prodotte in Germania dalla ditta Milchwerk Jager Gmbh & Co.

Sono state sequestrate fino al 22 giugno più di una tonnellata di questa tipologia di latticini. Le marche oggetto di sequestro sono le seguenti: Fattorie Torresina, Land, Lovilio, Malga Paradiso, Monteverdi, Mozzarella LD. In attesa dell'esito dell'ispezione decisa dalla Commissione Europea e dell'elenco dei prodotti che sono stati inviati dallo stabilimento in Italia, il ministro invita i consumatori a verificare l'etichetta di mozzarelle che avessero già acquistato al fine di evitare il consumo di quelle provenienti dallo stabilimento indicato (www.salute.gov.it).


 puglia.coldiretti.it

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2868

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.