Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/06/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“POLICROMIE DEL SUBLIME”

Clicca per Ingrandire Ascoli Satriano festeggia il ritorno a casa dei preziosissimi grifoni policromi, che assieme ad altri dodici marmi di straordinario valore artistico e archeologico da venerdì, 25 giugno prossimo, adorneranno il complesso museale di Santa Maria del Popolo, nella esposizione permanente “Policromie del sublime”. A trent’anni di distanza dal suo trafugamento, il tesoro è finalmente tornato nel posto ove si è formato. I reperti sono giunti ieri, 22 giugno, ad Ascoli e oggi verranno liberati dagli involucri necessari per il trasporto ed essere sistemati nella loro sede definitiva.

Gli esperti hanno definito i dodici reperti “un unicum eccezionale nell’archeologia meridionale”, e la mostra permanente presso il museo è destinata a consacrare Ascoli Satriano come punto di riferimento assoluto nelle mete turistiche e archeologiche pugliesi e meridionali. Un sogno che si è finalmente coronato, e del quale il sindaco Antonio Rolla ha voluto rendere partecipe la cittadinanza, proclamando per il 25 giugno una giornata di festa cittadina.

“La cittadinanza di Ascoli Satriano e della Daunia tutta - si legge nell’ordinanza sindacale - sono chiamate a prendere attivamente parte a un evento eccezionale e straordinario per l’intera comunità perché, dopo essere stati esposti al Paul Getty Museum di Malibu e nelle città di Atene, Mantova, Firenze e Roma, i grifoni ritornano finalmente nel luogo da cui furono trafugati, circa trent’anni fa.”

Rolla sottolinea la rilevanza culturale dell’evento, sottolineando che “il trasferimento ad Ascoli Satriano dei pregiatissimi manufatti marmorei policromi del IV sec. a.C. costituiti dal Trapezoforo con grifoni e cerva, dalle altre opere del corredo della tomba di Ascoli Satriano e della statua di Apollo costituisce, senza dubbio, una tappa cruciale e significativa del percorso di ricerche e interventi di valorizzazione di questa cittadina dell’antica Daunia, la cui aristocrazia poteva permettersi di adornare le proprie tombe con opere d’arte mirabili, come quelle che saranno esposte dal 25 giugno, che la mettevano a pieno titolo sullo stesso livello dell’aristocrazia greca.”

L’inaugurazione della esposizione permanente, che è stata significativamente intitolata “Policromie del sublime”, avrà luogo alle ore 12 del 25 giugno. Prima del taglio del nastro verrà conferito il primo premio internazionale “Saladino d’Ascoli” a due laureate in storia della medicina e in Storia della Farmacia: manco a dirlo il premio consiste nei Grifoni d’oro. Il premio “Grifoni d’Oro” è stato altresì assegnato al Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Artistico che sarà consegnato al col. Raffaele Mancino, in rappresentanza del gen. Giovanni Nistri.

In occasione della festa, gli uffici comunali resteranno chiusi al pubblico a partire dalle 9.30 (servizi demografici, protocollo e protezione civile resteranno aperti fino alle 12) mentre gli esercizi pubblici sono stati autorizzati a derogare ai normali orari di apertura e chiusura.


 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2789

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.