Testa

 Oggi è :  20/05/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/05/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PICCOLE CASE EDITRICI (NOSTRANE) CRESCONO

Clicca per Ingrandire 



La casa editrice Sentieri Meridiani Edizioni di Foggia ha partecipato alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, presso il padiglione Incubatore stand E142, esponendo i 23 volumi presenti nel suo catalogo generale, in particolar modo dando spazio alla nuova collana “La rosa inalcanzable” dedicata alla cultura Ispanica e Latinoamericana. Tale collana, nata dalla collaborazione tra l’Editore Michele Vigilante e tre studiosi di cultura ispanica come Emilio Coco, Ines Ravasini, docente di lingua e letteratura spagnola presso l’Università degli Studi di Bari e Diego Simini, docente di lingua e letteratura spagnola presso l’Università del Salento, rappresenta un sentiero che conduce verso un dialogo più aperto tra la cultura italiana e quella Latinoamericana. Tale contatto tra le due realtà è stato possibile grazie al rapporto con Roberto Alifano, responsabile delle edizioni Proa in Argentina, collaboratore di Borges per ben dieci anni e altri autori sudamericani con cui lo stesso editore ha stretto contatti. Un connubio unico che in poco tempo ha dato l’opportunità alla piccola casa editrice di distinguersi nel panorama nazionale per l’attenzione rivolta al mondo sudamericano, ottenendo un plauso anche da parte della Ignes Feltrinelli.
Alla Fiera del Libro di Torino sono stati presentati i volumi di due poeti argentini contemporanei, Edoardo Kovalivker, di origini israeliane e Alejandro Roemmers, entrambi poeti noti a Buenos Aires e riconosciuti a livello internazionale. Alcune poesie dello stesso Kovalivker sono stare inserite nel Magazine Litteraire, noto periodico culturale francese. Sono stati anche presentati il volume dal titolo “Noi”, una raccolta poetica di Edoardo Kovalivker, e la raccolta poetica “La tunica sensuale” di Alejandro Roemmers. Subito dopo l’evento fieristico, il 19 prossimo gli stessi testi verranno presentati presso l’Ambasciata argentina a Roma.
Queste attività vedono strettamente coinvolto anche il nascente Centro Studi di cultura ispanica e latinoamericana, voluto dallo stesso Michele Vigilante e creato in partenariato con le Università di Foggia, Bari e Lecce. Tale Centro, oltra ad avere una funzione di diffusione della cultura ispanica e di quella latinoamericana, avrà il compito di contribuire agli scambi culturali tra l’Italia e i paesi dell’America Latina.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1360

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.