Testa

 Oggi è :  13/11/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/06/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO

Clicca per Ingrandire Contrastare il fenomeno degli incendi boschivi, lo smaltimento illegale dei rifiuti e l’inquinamento delle acque; attuare progetti per ridurre il rischio derivante dalle frane e dalle altre conseguenze dal dissesto idrogeologico: sono questi gli obiettivi di “Progetto Communitas”, iniziativa promossa dai Comuni dei Monti Dauni, col supporto del Gal Meridaunia, e finanziata dal Cipe. Il piano rientra nell’ambito degli interventi finalizzati a definire strategie e azioni di sviluppo basate sulla cultura della legalità, della sicurezza e dell’inclusione sociale.

Il “Progetto Communitas”, cui aderisce anche il Comune di Carlantino, sta proseguendo con una serie di incontri informativi sulle tematiche ambientali. Il dissesto idrogeologico, in questi anni, sta causando danni ingenti al sistema viario e all’economia agricola della zona già messa in ginocchio dal crollo del prezzo di base dei raccolti. La crisi dell’agricoltura ha avuto conseguenze negative sui livelli occupazionali, innescando un processo che ha portato centinaia di cittadini a emigrare.

“Progetto Communitas” vuole essere uno strumento per accrescere nei cittadini la consapevolezza strategica delle potenzialità del proprio territorio. Il piano ha già attivato alcuni laboratori sul tema del recupero dei rifiuti e della valorizzazione dell’ambiente. Soggetti attuatori dell’iniziativa sono l’associazione “Araba Fenice” di Carlantino, le cooperative “San Michele” di Orsara di Puglia e “Monti Dauni Multiservice” di Volturara Appula.

Alla fine del percorso, si procederà alla stesura di un “Codice etico”, una raccolta di regole e di buone prassi per passare dalla salvaguardia alla valorizzazione del patrimonio ambientale di tutta l’area. Il “Codice Etico” sarà presentato nei prossimi mesi nel “Villaggio Primavera” di Carlantino.

 Uff. Stampa Comune Carlantino

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 708

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.