Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/06/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ALBERONA RICOMINCIA DAGLI… OMBRELLONI

Clicca per Ingrandire L’estate alberonese ricomincia dagli… ombrelloni, quelli della piscina del Villaggio Arancione (foto del titolo; ndr) che domenica 20 giugno riapre i battenti (info: 320.24.81.807). “Anche quest’anno, come nel 2009, avremo due mesi di eventi culturali, animazione, musica e spettacoli a partire dal primo giorno di luglio”, annuncia l’assessore al Turismo Leonardo De Matthaeis. Il programma dettagliato di iniziative e manifestazioni, che sarà reso noto a giorni, conterrà alcune importanti novità rispetto agli scorsi anni.

Un posto d’onore nell’estate alberonese continuerà ad essere riservato al Premio Internazionale di Poesia “Borgo d’Alberona”, giunto alla sua quinta edizione, con la cerimonia di premiazione che si terrà nella seconda parte di agosto e sarà caratterizzato dall’arrivo in paese di poeti da tutto il mondo. Nelle precedenti quattro edizioni, al premio hanno partecipato complessivamente 600 poeti di 20 nazioni diverse, mentre le opere edite e inedite sottoposte al giudizio della giuria sono state oltre 1000.

Confermati gli appuntamenti dell’estate alberonese divenuti ormai una tradizione: nella “Sagra delle sagre” trovano spazio “acqua sale”, birra, pizza al piatto e la pasta fatta a mano. Al gusto saranno dedicate anche la sagra delle pettole. Nella seconda parte del “cartellone dei sapori” sarà la carne a essere protagonista, con particolare riferimento alla cultura gastronomica dei piatti a base di cinghiale. Oltre alla poesia e alle serate dedicate alla enogastronomia, l’estate alberonese offrirà anche musica, teatro, cabaret e la possibilità di visite guidate e trekking nei boschi che abbracciano il borgo.

Il Villaggio Arancione - dotato di piscine, spogliatoi, chiosco, calcetto, campo da beach volley e bocce ( foto 1 sotto) - è stato inaugurato nel 2008 con l’intitolazione alla memoria dell’ex sindaco di Alberona Arturo Petti, che dal 2002 al 2006 ha avviato la trasformazione del paese. Negli ultimi anni, infatti, Alberona ha ottenuto due importanti riconoscimenti: la Bandiera Arancione da parte del Touring Club e l’ingresso nel circuito turistico de “I Borghi più belli d’Italia”, marchi di qualità turistico-ambientale dell’Anci.

Il centro polivalente comunale sorge nella vallata su cui affaccia il campanile della chiesa madre: in una conca naturale che da una parte è chiusa dal centro storico alberonese e dall’altra presenta il verde panorama dei boschi in cui si specchiano la piscina per gli adulti e quella per i più piccoli, ormai pronte a rientrare in funzione.


 Uff. Stampa Comune Alberona

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2770

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.