Testa

 Oggi è :  09/07/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/06/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CONSENSI UNANIMI AL VESPA-MEETING DI BOVINO

Clicca per Ingrandire “Una domenica di vera festa, anche perché è coincisa con la celebrazione della festività di Sant’Antonio. I primi vespisti giunti a Bovino, sono stati sorpresi dal clima di allegria che si respirava. Qualcuno, nel sentire la banda suonare, ha pensato che l’accoglienza festosa era riservata ai tanto attesi amanti delle due ruote, ma nella circostanza sarebbe stato veramente, così come recita un proverbio, troppa grazia Sant’Antonio!

A parlare è Agostino Ruscillo, assessore a Sport e Trasporti del Comune di Bovino, che si lascia sfuggire un “finalmente!” riguardo al tempo che, questa volta, non ha deluso le aspettative degli organizzatori dopo il rinvio del 16 maggio. La temperatura? Fresca e desiderata durante le prime ore della giornata, per cui ha contribuito e incoraggiato tutti i vespisti a raggiungere Bovino, in maniera piacevole, per poi aumentare col passare delle ore, ma di umidità neppure a immaginare.

Alle 10 gran parte delle Vespe, circa 130, hanno raggiunto il punto di ritrovo fissato su tutto Corso Vittorio Emanuele, per poter ottemperare al normale rito d’iscrizione con consegna di gadget. Poi, come da programma, tutti ai vari bar convenzionati per un’abbondante colazione offerta dall’Amministrazione Comunale. A seguire, una piacevole passeggiata culturale alla scoperta delle bellezze monumentali e culturali di Bovino, grazie soprattutto alla squisita disponibilità di Giulia, una delle ragazze “guida” che la locale Pro Loco ha garantito per l’occasione.

Visita alla Cattedrale in stile romanico pugliese, al Museo Civico, al Castello Ducale. Tutto avvenuto nel poco tempo a disposizione dei partecipanti. Altro... non si poteva visitare! Successivamente un gradito giro, a bordo del famoso mezzo di trasporto, alla scoperta del caratteristico Borgo, con le sue bellezze e peculiarità: vie strette e caratteristiche, piazzette del Centro Storico, stemmi e portali (circa 800). Infine tutti al punto di ritrovo, fissato nella bella e ampia piazza Cattedrale, che ha contribuito a far da cornice durante la benedizione delle Vespe impartita da don Stefano Caprio, parroco della Basilica.

Particolarmente apprezzata la presenza, durante la manifestazione, di un nutrito gruppo di appassionati motociclisti a cavallo, in particolar modo, di vecchi esemplari Moto Guzzi. Ma le sorprese non sono mancate quando tutti gli intervenuti hanno scoperto e visitato un’antica Cisterna Romana - immersa all’interno del Centro Storico, di proprietà di Carlo Di Giovanni, in cui nel passato si raccoglieva parte dell’acqua piovana per soddisfare le esigenze dei bovinesi - all’interno della quale si è tenuta una gradita degustazione di prodotti tipici locali (formaggi, salumi, pizza), tutto innaffiato da un apprezzato ottimo “Nero di Troia”, prodotto dalle cantine Zambri di Bovino, con temperatura ambiente… sotto zero, quindi particolarmente gradita!

Al termine, consegna di una targa ricordo agli sponsor, che hanno contribuito allo svolgimento della manifestazione, e scambio di doni fra assessore Ruscillo, presidente Vespa Club Foggia Gargano Maurizio De Vita e presidente Pro Loco Maria Rosaria Lombardi. E un ringraziamento a tutti i partecipanti, specie ai vespisti provenienti dalla Campania, accompagnato dalla richiesta di una manifestazione a carattere nazionale o almeno regionale avanzata dall’assessore. Il presidente del Vespa Club Gargano Foggia ha garantito tutto l’impegno possibile affinché Bovino e i suoi organizzatori ospitino quanto prima, alla luce di quanto dimostrato, una manifestazione di notevole importanza.

Manifestazioni di qualsiasi genere non fanno altro che contribuire a promozionare e valorizzare Bovino, riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia, grazie a tutto il patrimonio storico e culturale, ancora esistente e sapientemente ben custodito da tutta la popolazione bovinese. E allora… arrivederci al prossimo raduno!


 Assessorato a Sport e Trasporti Comune di Bovino

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 491

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.