Testa

 Oggi è :  20/09/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

16/06/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“RIGENERIAMO” IL TERRITORIO

Clicca per Ingrandire L’iter per la realizzazione del Parco della Salute è in pieno svolgimento. Entro i prossimi dieci giorni, il Comune di Pietramontecorvino e gli altri sette che hanno aderito al progetto (Casalnuovo Monterotaro, Casalvecchio di Puglia, Castelnuovo della Daunia, Celenza Valfortore, Motta Montecorvino, San Marco la Catola e Volturino) consegneranno alla Regione Puglia le documentazioni inerenti al Documento Programmatico di Rigenerazione Territoriale.

Si tratta di uno strumento attraverso il quale l’Ente regionale promuove la rigenerazione dei sistemi urbani in coerenza con le strategie comunali e intercomunali finalizzate al miglioramento della qualità della vita e allo sviluppo socio-economico delle Comunità.

IL PARCO DELLA SALUTE. Il progetto “Parco della Salute” si configura quale Piano Integrato di Sviluppo Territoriale. L’ambito territoriale del “Pist Parco della Salute” mette insieme, come detto, otto Comuni dei Monti Dauni per un’estensione di circa 769 chilometri quadrati e un bacino di oltre 11mila abitanti. Il progetto s’incardina nella Pianificazione Strategica di Area Vasta “Monti Dauni”. La zona interessata si connota come “comprensorio ecologico-termale” dove sviluppare il turismo legato alla valorizzazione di luoghi, strutture, qualità ambientali e ‘modus vivendi’ che favoriscono il benessere psico-fisico.

LA SOSTENIBILITA’ TOTALE. L’obiettivo alla base del progetto è innescare processi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica attraverso la costruzione di un sistema a rete dei giacimenti terapeutici presenti sul territorio, riconducibili alle risorse naturalistiche e storico-culturali, nonché al potenziamento dei servizi sociosanitari e socioassistenziali che il territorio è in grado si esprimere, intercettando la domanda di salute e di benessere.

NUOVE STRUTTURE SOCIO SANITARIE. Il “Parco della salute” sviluppa il sistema della cooperazione territoriale attraverso azioni comuni volte a strutturare e integrare l’offerta di servizi socioassistenziali sul territorio e costruire veri e propri “percorsi della salute”. A questo proposito, il progetto prevede diversi interventi di qualificazione delle risorse esistenti: per quanto riguarda Pietramontecorvino, sono previste la costruzione di un Centro diurno per disabili (già finanziata) e la realizzazione del Parco archeologico naturalistico di Sant’Onofrio.

GLI INTERVENTI NEI BORGHI. La realizzazione del “Parco della Salute”, inoltre, prevede una serie di interventi di riqualificazione e di rigenerazione urbana degli spazi aperti dei centri storici, di recupero e riconversione a uso culturale e turistico-ricettiva di alcuni siti di particolare pregio. Per Pietramontecorvino sono previsti il completamento della riqualificazione del borgo medievale, la realizzazione del percorso storico verso il sito archeologico di Montecorvino e il recupero dei borghi rurali (Casone, Caserma Forestale e Casone Castellana) a uso ricettivo.

IL SISTEMA PAESAGGISTICO. Il progetto, poi, interviene sul sistema dei percorsi ecologici, naturalistici, archeologici, boschivi e dei corsi d’acqua che caratterizzano tutta l’area. Un’asse d’intervento che riguarda anche la riqualificazione della pineta “Collerosso” e la valorizzazione del sito archeologico di Montecorvino.

LA VIABILITA’ E L’ACCESSIBILITA’ TERRITORIALE. Un obiettivo importantissimo da perseguire attraverso il “Parco della Salute” è garantire l’accessibilità e la mobilità del territorio con interventi di ripristino, sistemazione, ammodernamento e ampliamento della viabilità principale e secondaria. Un capitolo fondamentale per assicurare la piena e sicura fruizione del patrimonio rappresentato dall’insieme degli otto Comuni.




 Uff. Stampa Comune Pietramontecorvino

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3481

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.