Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/06/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL TREKKING DELL”ANGELO

Clicca per Ingrandire Sia il commissario Apt, Nicola Vascello, sia l’assessore al Turismo di Rodi Garganico, Arturo Fabiani, credono con forza a questa nuova forma di turismo attivo che nel centro e nord Europa è praticato da circa dieci milioni di appassionati. Da qualche tempo anche sul Gargano si notano turisti che praticano il trekking con la tecnica del Nordic Walking (due bastoncini di supporto e spinta delle braccia nella camminata). La scorsa settimana sono stati due giorni intensi per Pino Dellasega e Gabriele Viale, ideatori del progetto del Trekking dell’Angelo, che assistiti dall’istruttrice Paola Baldassarri e accompagnati dall’on. Franco Mele, hanno immortalato il percorso (foto del titolo; ndr) con ben 3.700 foto in prospettiva del primo happening-test di ottobre.

Il prossimo autunno infatti, subito dopo il TTG di Rimini, durante il test del percorso saranno invitati a Rodi Garganico operatori scandinavi e dell’arco alpino specializzati nella vendita dei prodotti Trekking. In questo arco di tempo saranno inoltre individuate le strutture ricettive partner del progetto al fine di garantire le esigenze del cliente trekker. Numerosi gli incontri intercorsi per sensibilizzare le istituzioni al progetto del Trekking dell’Angelo - oltre 120 km di percorsi ad anello per scoprire i tesori del Gargano, dal mare alla montagna, tra laghi e monumenti storici e percorsi dello spirito - che vede, oltre al comune capofila di Rodi Garganico, i comuni di Ischitella, Vico e Peschici attivi interlocutori fin da questa fase iniziale.

In queste settimane sono attese le adesioni e le segnalazioni delle altre Amministrazioni interessate dal percorso del Trekking dell’Angelo (in totale 14 Comuni: Rodi Garganico, Vico del Gargano, Ischitella, Peschici, Vieste, Mattinata, Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Carpino, Cagnano Varano, Sannicandro Garganico, Apricena, Isole Tremiti). Il Trekking dell’Angelo prende il nome da uno dei luoghi più antichi della Cristianità: la Grotta dell’Angelo, sede dell’apparizione di San Michele Arcangelo, che nei secoli ha visto transitare Sovrani, Papi e San Francesco d’Assisi in pellegrinaggio. La peculiarità del circuito ad anello permetterà a ciascun Comune di essere integrato come possibile punto di partenza/arrivo con un proprio percorso cittadino.

Il Trekking dell’Angelo inizia dal porto di Rodi Garganico (foto 1 sotto), da qui, lungo la costa, si arriverà al Lago Varano dove vi è il Cristo delle Acque e porterà sul crinale del Monte D’Elio (chiesa di Santa Maria e grotta dell’Angelo) con sosta a Torre Mileto. Raggiungerà San Marco in Lamis col suo monastero di San Matteo transitando per i crinali di Sannicandro Garganico e Apricena. Proseguirà il suo itinerario passando e dando possibilità all’utente di visitare San Giovanni Rotondo coi luoghi dove ha vissuto San Pio da Pietrelcina e dove è attualmente sepolto nella nuova chiesa progettata dall’architetto Renzo Piano.

Scavalcata la cima sopra San Giovanni Rotondo si proseguirà fra gli ulivi sino alla parte opposta del Gargano, toccando l’abbazia di Santa Maria di Pulsano e gli eremi della valle, lambendo la cittadina di Manfredonia e proseguendo sul lungomare che porta a Mattinata, dove si potranno ammirare le oltre 140 specie di orchidee, uno spettacolo unico e un vero laboratorio botanico a cielo aperto. Da Mattinata si salirà fino a Monte Sant’Angelo per il paese vecchio arrivando alla Grotta dell’Angelo, luogo straordinario e di alta spiritualità. Una visita al Castello, poi un saliscendi continuo, toccando il territorio di Vieste con passaggio in spiaggia, al Faraglione di Pizzomunno, entrando nella foresta Umbra, che prende il nome di ombrosa in quanto i raggi del sole faticano a toccare il suolo. Il bosco è qualcosa di meraviglioso, faggi secolari su un terreno di facilissima percorribilità segnato da stupendi tratturi.

Si proseguirà scendendo verso Peschici con visita al Trabucco di Manaccora (foto 2), continuando per il centro storico della cittadina e poi risalire il crinale di pineta Mazzini fino a raggiungere il centro storico di Vico del Gargano. Da Vico si proseguirà infine per Ischitella-Monte Civita per transitare nuovamente attraverso Rodi Garganico. Appendice del percorso sarà lo sconfinamento alle isole Tremiti (tappa di giornata), che potrà essere l’apertura o la chiusura del Trekking dell’Angelo.


NEWS ORIENTEERING = il prossimo weekend, 19-20 giugno, si svolgerà a Kytäjä-Helsinki la 61ª l’edizione della mitica Jukola - il più grande evento sportivo di massa in Finlandia, - staffetta in notturna finlandese con al via 15mila 234 iscritti e un pubblico stimato in circa 40mila spettatori. Il marchio Gargano sarà presente sulle tute degli atleti della nazionale finlandese rappresentati dalla madrina della manifestazione e pluricampionessa mondiale Minna Kauppi (foto 3). Per l’occasione sarà allestito da Park World Tour Italia un info point per la promozione della orienteering Five Days Puglia-Gargano del prossimo ottobre.

Apt Foggia


 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 10129

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.