Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/06/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNA ESTATE… CLASSICA!

Clicca per Ingrandire Comincia nel segno della musica classica l’estate celenzana. Venerdì 11 giugno è stato presentato “Il mese della musica” con 46 giorni di seminari e otto concerti che docenti e studenti dell’Associazione “Musica and Art” (musicandart.it) terranno nella struttura del Relais San Pietro (foto del titolo; ndr). Ottanta gli alunni provenienti da tutta Europa che, per oltre un mese, soggiorneranno a Celenza Valfortore e parteciperanno ai corsi di perfezionamento: canto pop-jazz, fisarmonica, pianoforte, percussioni, chitarra, sassofono.

Le lezioni saranno tenute da Isabella Minafra (Musica and Art), Mario Rosini (Conservatorio Paisiello di Taranto), Cesare Chiacchiaretta e Andrea Padova (Conservatorio Tito Schipa di Lecce), Annamaria Sallustio (Conservatorio Piccinni di Bari), Giulio Costanzo e Roberto Vallini (Conservatorio Perosi di Campobasso), Maria Claudia Biancofiore (Conservatorio Nino Rota di Monopoli), Massimiliano Donninelli (Conservatorio Tartini di Trieste), Paola Montemurro (Conservatorio Duni di Matera) e Guido Scano (Conservatorio Nicolini di Piacenza).

Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti anche il sindaco di Celenza Valfortore, Francesco Santoro, e il primo cittadino di Carlantino Dino D’Amelio. “Il mese della musica - ha detto Santoro - è una splendida occasione per far conoscere il nostro paese e il suo territorio, per questo motivo sosteniamo l’iniziativa. Le guide di ‘Fortore Habitat’ faranno visitare il borgo ai docenti, agli alunni e ai loro familiari che soggiorneranno a Celenza Valfortore”.

Il primo concerto si terrà il 23 giugno, alle 20, è vedrà impegnata la classe di canto pop-jazz. Il 27 giugno, alle 20, sarà la volta degli alunni del corso di fisarmonica. Il 4 luglio, alle 19, si terrà il concerto della classe di pianoforte, mentre il 7 sarà la volta delle percussioni. I concerti, cui si potrà accedere gratuitamente, proseguiranno il 18, il 25 e il 31 luglio, con la serata finale prevista per il 7 agosto. Corsi e concerti hanno la peculiarità di mettere a confronto, in modo diretto e informale, docenti e studenti che provengono dai conservatori e accademie musicali europei.

“La scelta di Celenza Valfortore - hanno spiegato gli organizzatori - è legata allo scopo di creare un evento culturale che permetta agli studenti di sfuggire alla frenesia quotidiana e immergersi in una atmosfera di relax grazie alla quale poter ritrovare la giusta armonia tra il proprio io e la propria musica”.

 Uff. Stampa Comune Celenza V.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 717

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.