Testa

 Oggi è :  20/01/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/06/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

5FSS: ESTATE IN CAPITANATA

Clicca per Ingrandire Gli artisti Carmen Consoli, Al Di Meola, Billy Harper & David Weiss Quintet, Dario Vergassola, Pfm, Bandabardò, Alessandro Mannarino, Lunar Quartet (John Tchicai, Greg Burk, Marc Abrams, Enzo Carpentieri) e gli spettacoli “Hello, Broadway!”, “Le canzoni di Ludwig” e “Note di celluloide”, sono solo un assaggio della programmazione di un’estate che in Capitanata è lunga sei festival.

Presentato questa mattina a Bari il calendario dei festivals della provincia di Foggia aderenti al Consorzio Five Festival Sud System. Hanno partecipato Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia (foto 1 sotto; ndr); Nicola Vascello, commissario Apt di Foggia (foto 2, primo a sx); Mario Simonelli, sindaco di Orsara di Puglia (foto 3, primo a dx) e tutti i membri del Consorzio 5FSS: Franco Salcuni (FestambienteSud e Teatro Civile Festival – foto 1-2-3), Luciano Castelluccia (Carpino Folk Festival), Lucio Ferrara (Orsara Musica Jazz Festival), Antonio Potenza (Suonincava) e Gianna Fratta (Festival d’arte Apuliae).

Silvia Godelli, sottolineando la forte valenza operativa e strategica del consorzio dei festival, ha dichiarato: “Abbiamo voluto consolidare le reti di festival coi fondi strutturali. Le proposte di 5FSS rappresentano un grande salto di qualità culturale e dello spettacolo nella Provincia di Foggia. Tutto ciò è importante per lo sviluppo civile del territorio tutto. All’interno del consorzio, poi, ci sono festival ormai storici che rappresentano una forte attrattività. Nuova idea di sviluppo civile, ambientale e culturale”.

Franco -Salcuni ha detto: “Se siamo evoluti in una forma consortile è merito degli stimoli istituzionali di una accorta politica regionale che ha riorganizzato il sistema della cultura e dello spettacolo spingendo tutti a crescere. I festival sono inoltre grandi attrattori turistici e anche momenti di educazione e formazione, grazie alle scuole estive e ai seminari internazionali, come quello di Orsara che attrae pubblico qualificato soprattutto dall’estero”.

Nicola Vascello, ha aggiunto: “La valenza di questo consorzio è molto forte. I 5 più grandi festival della Provincia si sono uniti proprio nel nostro territorio, dove questo purtroppo accade di rado”. E Mario Simonelli, capofila del progetto comune, ha messo in evidenza le connessioni che lo spettacolo e la cultura hanno sviluppato in provincia di Foggia con tutte le iniziative che hanno a che fare con la qualità complessiva del territorio, dalle tipicità alle tradizioni.

Franco Salcuni ha anche puntualizzato che “l’estate festivaliera della provincia di Foggia si apre col Teatro Civile Festival di Legambiente, a Monte Sant’Angelo, dal 22 al 25 luglio. A seguire FestambienteSud–ecofestival delle questioni meridionali, a Monte Sant’Angelo, dal 28 al 1° agosto. Le anticipazioni sono Dario Vergassola, che aprirà la IV edizione del teatro e Carmen Consoli che aprirà la sesta edizione di FestambienteSud”. Mentre Gianna Fratta ha spiegato che “dall’1 al 14 agosto, i borghi dell’Appennino Dauno faranno da palcoscenico per il Festival d’arte Apuliae. Il nostro è un festival tutto di produzioni e le anticipazioni di quest’anno sono ‘Hello, Broadway!’, ‘Le canzoni di Ludwig’ e Note di celluloide”.

Lucio Ferrara. direttore dei Seminari internazionali di musica Jazz, ci ha tenuto a specificare che “a Orsara, dal 3 all’8 agosto andrà in scena la XXI edizione del festival jazz più longevo della Regione Puglia, l’Orsara Musica Jazz Festival. Billy Harper & David Weiss Quintet e il quartetto capeggiato da John Tchicai sono le anticipazioni di quest’anno. La settima edizione dei seminari continuerà come negli anni scorsi a scoprire nuovi talenti con l’aiuto di maestri di rilevanza internazionale”. E Alessandro Sinigagliese, della segreteria organizzativa del Carpino Folk Festival, ha annunciato che “la XV edizione si terrà dal 3 al 10 agosto. Le anticipazioni sono Alessandro Mannarino e Al Di Meola”.

In chiusura, Antonio Potenza, direttore di Suonincava, ha dichiarato che “ad Apricena, nella ‘Cava Pizzicoli’, dal 16 al 19 agosto, si terrà Suonincava. Il programma è in fase di costruzione ma possiamo anticipare due grandi nomi del panorama musicale nazionale: la Premiata Forneria Marconi e la Bandabardò”. Di seguito il calendario dei festival del Consorzio 5FSS:

CARPINO FOLK FESTIVAL, dal 3 al 10 agosto
ESTAMBIENTESUD, Monte Sant’Angelo, dal 28 all’1 agosto
TEATRO CIVILE FESTIVAL DI LEGAMBIENTE, Castello di Monte Sant’Angelo, dal 22 al 25 luglio
FESTIVAL D’ARTE APULIAE, Festival itinerante dei Monti Dauni, dal 1° al 14 agosto nei borghi dell’Appennino Dauno
ORSARA MUSICA JAZZ FESTIVAL, dal 3 all’8 agosto, Seminari Internazionali di Musica Jazz con Billy Harper (sax, combo) Masterclass: Lavorare con i grandi batteristi: Art Blakey, Elvin Jones, Max Roach, David Weiss (batteria, combos) Masterclass: The Music of Wayne Shorter
Lucio Ferrara (chitarra, combos) - Silvia Donati (canto, combos), Greg Burk (piano, combos) Masterclass: World Music Ear Training Marco Panascia (contrabbasso, combos) Masterclass: La ritmica e L’interplay Luca Santaniello (batteria, combo)
SUONINCAVA, Apricena (Cava Pizzicoli), dal 16 al 19 agosto.



 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3071

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.