Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/06/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

I VINI SI SPOSANO CON LE PIAZZE

Clicca per Ingrandire Sabato 26 giugno, a Orsara di Puglia, si celebrerà la 23.ma edizione della Festa del Vino e della Galleria Enogastronomica Orsarese, vetrina delle migliori produzioni vinicole e dei sapori tipici pugliesi. Dalla mattina, i visitatori potranno usufruire del servizio garantito dalle guide turistiche per visitare i luoghi d’interesse del borgo. Con l’apertura della Galleria Enogastronomica, inizierà il percorso delle degustazioni.

Ciascuna tipologia di vino sarà abbinata a una piazza: ci saranno la Piazza dei Vini Rossi, quella dei Bianchi e la Piazza dei Vini Rosati. Alla manifestazione, organizzata da Comune e Pro Loco di Orsara di Puglia, hanno aderito numerosi ristoratori locali e il Consorzio dei Produttori Orsaresi. Pietanze tipiche e vino di qualità andranno a caratterizzare il sentiero delle degustazioni. La Festa del Vino e la Galleria Enogastronomica Orsarese saranno accompagnate da una serie di iniziative collaterali, con mostre e musica. Il programma dettagliato della manifestazione sarà reso noto a giorni.

L’INVITO AI CAMPERISTI - Orsara di Puglia è “Comune Amico del Turismo Itinerante” (http://www.turismoitinerante.com/uca/amico.html#Comune_di_Orsara_di_Puglia). Nel 2009 il paese si è dotato di un’area camper attrezzata, capace di ospitare fino a otto equipaggi mettendo a disposizione dei camperisti i servizi igienici, i pozzetti di scarico, l’acqua, l’elettricità e tutto quanto è necessario a restare sul posto per più giorni (foto 1-2-3 sotto, ndr). Lo scorso 9 maggio, il borgo ha organizzato la prima edizione della “Festa del campeggiatore itinerante”, dando ospitalità a oltre 70 equipaggi sistemati anche nel campo sportivo comunale. La Festa del Vino è una splendida occasione, per chi ama le bellezze e l’ospitalità dell’entroterra, di scoprire Orsara di Puglia, “Cittaslow” e “Bandiera Arancione” del Touring Club.

I VINI ORSARESI - Sono tre i vini orsaresi che hanno ottenuto il marchio Daunia Igt (Identificazione Geografica Tipica): “Il Tuccanese”, “Il Ripalonga” e “Ursaria”. I primi due sono prodotti dalla Cantina Tuccanese. “Il Ripalonga” è un vino di un intenso colore rosso rubino, con una fragranza che unisce l’essenza di gusti e profumi della terra orsarese. “Il Tuccanese” è un altro rosso, sprigiona aromi di frutta matura, integrandoli armoniosamente con note speziate e balsamiche. Le origini del vitigno risalgono al 1300 e portano fino in Sicilia. Sia “Il Tuccanese” che “Il Ripalonga” sono vini ideali per l’abbinamento con piatti di carne alla brace, cacciagione e formaggi stagionati. “Ursaria”, invece, è prodotto dalla cantina di Peppe Zullo. Si tratta di un vino rosso, corposo, prodotto da un vitigno autoctono, dall’uva dei vigneti di Villa Jamele, antica tenuta immersa nel verde.

Info&Contatti: http://www.comune.orsaradipuglia.fg.it/moduli/banner_target_page.php?idbanner=5


 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 875

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.