Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/06/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

AQP INSISTE

Clicca per Ingrandire A partire dal 5 Giugno i clienti Ikea potranno acquistare presso il negozio di Bari, al prezzo speciale di 90 centesimi anziché € 1,29, una bottiglia slom in vetro con tappo ermetico, provvista di una speciale etichetta con i dati relativi alla qualità dell’acqua distribuita da Acquedotto Pugliese. Per ogni bottiglia slom venduta Ikea donerà € 0,20 a Legambiente per il progetto di recupero del fiume Lambro, all’interno dell’Operazione Fiumi 2009, attività dedicata alla prevenzione e all’informazione per l’adattamento ai mutamenti climatici e la mitigazione del rischio idrogeologico.

Ikea, Legambiente e Acquedotto Pugliese intendono così promuovere comportamenti per un consumo più consapevole delle risorse naturali e sostenere nuovi stili nell’abitare, improntati a una maggiore sostenibilità ambientale. "Noi facciamo la nostra parte, tu fai la tua" è l’idea che contribuisce a tenere bassi i prezzi Ikea, ed esprime anche la necessità che ciascuno si assuma sempre la propria parte di responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle persone.

L'acqua di rubinetto è ecologica: basti pensare che l’acqua imbottigliata in contenitori di plastica viene trasportata anche per migliaia di chilometri. I contenitori, una volta utilizzati, diventano rifiuti e solo una piccola parte di quelli di plastica sono riciclati, mentre la maggior parte sono destinati generalmente alla discarica o all'inceneritore. L'acqua del rubinetto è attenta al portafogli: costa 500 volte meno di quella confezionata. E non bisogna prendere l'auto per andare ad acquistarla. Per averla sempre fresca, basta un semplice gesto: aprire il rubinetto.

L'acqua distribuita da Acquedotto Pugliese è potabile ed è garantita da 250mila controlli l’anno effettuati nei sei laboratori chimici e microbiologici, in ogni fase del ciclo produttivo e nel rispetto di 71 parametri diversi. Le caratteristiche proprie dell'acqua potabile distribuita da Acquedotto Pugliese sono riportate, per ciascuno dei comuni serviti, nella speciale etichetta sulla bottiglia di vetro slom di Ikea.

"In questi anni - dichiara Massimiliano Bianco, direttore generale di Aqp, - l’Acquedotto Pugliese ha realizzato numerosi interventi per il miglioramento della qualità, tra cui l’installazione di ulteriori stazioni di filtrazione a carbone attivo sui potabilizzatori, l’inaugurazione del nuovo laboratorio centrale di controllo delle acque a Bari e l’avvio di un innovativo sistema di telecontrollo delle reti in grado di monitorare anche i principali indici di potabilità dell’acqua in tempo reale per complessivi 50 milioni di Euro.

“Un impegno – conclude - che ci consente di erogare acqua sempre più sicura e di ottima qualità. Ringraziamo quindi Ikea e Legambiente per contribuire alla diffusione di comportamenti domestici virtuosi e rispettosi dell’ambiente, oltre alle migliaia di cittadini che ci sostengono, con la speranza di averli sempre più numerosi in questo percorso di civiltà".

Inoltre per promuovere l’uso consapevole di questa importante risorsa del pianeta, dal 5 al 20 giugno sarà in mostra, nel punto vendita Ikea di Mungivacca-Bari, il progetto "Acqua", che ha visto impegnati gli alunni del Liceo Artistico Statale "Giuseppe De Nittis" di Bari nella realizzazione di format decorativi e progettuali destinati alle bottiglie di acqua di rubinetto. La mostra, già promossa da Regione Puglia, Comune e Provincia di Bari all’interno del palazzo dell’Acquedotto Pugliese, sarà allestita nel negozio Ikea di Bari.

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3166

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.