Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/06/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PESCHICI, ANZIANI: BASTA UN CLICK

Clicca per Ingrandire Dalla Cooperativa Sociale “La Meridiana” onlus riceviamo e pubblichiamo.

In un paese come Peschici in cui spesso prevale un grande abisso fra l’intenzione di ottimizzare i servizi sociali e l’attuazione effettiva di politiche sociali adeguate, desta stupore quando ci si trova di fronte a una grande sensibilità per la risoluzione di certe problematiche che riguardano in particolar modo la popolazione anziana.

Peschici - grazie all’operato dell’Amministrazione, con a capo il sindaco Domenico Vecera, - è riuscita a guadagnarsi la stima e i consensi dei suoi abitanti dimostrando grande sensibilità alle necessità e ai bisogni degli anziani. La soluzione ideale è stata riscontrata in un progetto ambizioso che, in piena sintonia con tutti gli attori presenti sul territorio e coi piani predisposti dal distretto socio-sanitario n. 3, vede nel Telesoccorso e Telecontrollo una risposta innovativa ai bisogni della gente.

Il Servizio è già attivo sul territorio del distretto, permette di assistere circa 37 utenti e l’Amministrazione si dimostra ambiziosa e desiderosa di ampliare il servizio. Il Telesoccorso inoltre risulta essere un semplice strumento nelle mani degli anziani che spesso sono restii nei confronti delle nuove tecnologie. Grazie a un apparecchio telefonico corredato di telecomando è possibile, premendo un semplice tasto, richiedere aiuto per qualsiasi tipo di emergenza. Il servizio è garantito 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.

Inoltre l’operatore della Centrale d’Ascolto periodicamente contatta l’utente per verificare le condizioni psicofisiche e informarsi su eventuali necessità. Allo stesso tempo offre una possibilità di conversazione che ha funzione di stimolo alla socializzazione e spesso si rivela per l’utente occasione di evasione dalla solitudine. Col Telecontrollo viene a nascere un sincero rapporto di fiducia e solidarietà tra operatore e utente.

Bisogna inoltre sottolineare che l’impegno preso dall’Amministrazione è garantito dall’efficienza e dall’efficacia della Cooperativa Sociale “La Meridiana” che da anni opera nel settore dell’assistenza via cavo e ha permesso, grazie anche alla professionalità dei suoi operatori, la realizzazione di questo importante progetto. E’ per questo che si segnala con orgoglio come molti utenti abbiano confermato la cordialità e la disponibilità delle operatrici della centrale, utilizzando parole di affetto e gratitudine.

Tutti noi sappiamo come spesso al telefono possa essere difficile instaurare empatia e comunicare sicurezza. Il fatto che lo studio sulle attività svolte abbia evidenziato il contrario non può che essere un motivo per proseguire su questa strada.

LA SCHEDA = La Meridiana è una realtà in costante sviluppo. Nata nel 1976 come realtà spontanea di volontariato, il gruppo integra oggi due cooperative sociali (“La Meridiana” e “La Meridiana Due”), 130 soci, 80 volontari, 200 fra dipendenti, professionisti e consulenti e un ventaglio completo di servizi per anziani: RSA, centri diurni, comunità alloggio, appartamenti protetti, centri di aggregazione, centri polispecialistici e riabilitativi, servizi di consulenza e di assistenza domiciliare, laboratori di progettazione di software gestionali e di sistemi di domotica e teleassistenza.

Il suo obiettivo è il benessere dei più anziani, prima che la cura di fragilità, disabilità e malattie. Familiari, amici e reti di comunità sono accolti come parte integrante di ogni progetto e come segno della continuità esistenziale che ogni persona desidera. In ugual modo, la Cooperativa La Meridiana fa proprie le esigenze di chi, operatore o volontario, partecipa alla realizzazione dei suoi scopi, garantendo il rispetto delle norme, la tutela dei diritti, la qualità della vita e delle relazioni.

Gli obiettivi:
• favorire una visione aggiornata della senilità
• sperimentare servizi innovativi
• promuovere nuova solidarietà fra le generazioni e modelli originali di volontariato
• formare nuove professioni nel campo dell’assistenza.

Tutti gli anziani interessati possono inoltrare domanda all’Ufficio Servizi Sociali del Comune.

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2900

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.