Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/06/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MA CHE “BELLA CUMPAGNIË”!

Clicca per Ingrandire Si è aperta con la proiezione del diaporama “Il concerto della Foresta”, realizzato dai fotografi di Forlì Dervis e Tiziana Castellucci, il 28 maggio scorso nella sede della Delegazione di Roma della Regione Puglia, la presentazione ufficiale alla stampa nazionale del progetto “Umbra Forest Folk 2010-L’ambiente eccellenza fra le opere d’arte” ideato dall’Associazione “La Bella Cumpagnië”, direttore artistico l’eclettico artista garganico Michele Mangano.

La presentazione dell’evento è stata curata in modo impeccabile dal giornalista nonché direttore del portale Foggia&Foggia, Enrico Ciccarelli, alla presenza di numerose testate, tra cui Rai e Gazzetta del Mezzogiorno, ma anche di riviste specializzate (Puglia mi Piaci e Case Country, Marcopolo, Traveller, Borghi d’Italia…) che hanno ritenuto il progetto di Mangano del tutto originale e di grande interesse per il proprio target di lettori.

La presentazione è stata arricchita dalla presenza di Coldiretti, in particolare del dott. Fiore e del direttore dott. Scagliola, che ancora una volta hanno espresso la propria approvazione per il progetto-Mangano di unire musica, enogastronomia e ambiente, progetto definito unico nel suo genere da Scagliola. La stessa Coldiretti ha allestito nella sede Regione Puglia una degustazione di prodotti unici molto gradita dalla stampa e da tutti i presenti. Hanno partecipato numerosi artisti della world music di fama mondiale, tra cui Ady Thioune che suona al fianco di grandi nomi come Youssun D’Ur, Jack Tama che collabora con Anna Oxa, gli Acusticando, Giovanni Imparato, grande nome che partito dalla musica napoletana oggi fa parte della World Music Mondiale, il M.tro Ciccio Capasso che ormai collabora attivamente con trasmissioni televisive satellitari tra cui Diario di Viaggio su Marcopolo.

Assente il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola che, impegnato nella capitale su altri fronti, ha mandato un telegramma esprimendo tutta le sua approvazione per la manifestazione e per gli obiettivi che persegue. L’assessore regionale al Turismo, Silvia Godelli, che patrocina la manifestazione, ha inviato una lettera con la quale ha elogiato l’iniziativa. Giunto anche un telegramma dal ministro dell’Agricoltura Galan, anch’esso invitato, che pur non essendo presente ha elogiato i contenuti della manifestazione e spronato l’organizzazione ad andare avanti.

A rappresentare la Regione Puglia, Antonio Frattaruolo, primo a credere al progetto di Mangano e della “Bella Cumpagnië” perché abbraccia tanti aspetti della nostra regione da valorizzare. Frattaruolo ha anche chiarito alla stampa l’unicità del nostro patrimonio forestale, in particolare della Foresta Umbra che per la sua biodiversità e la delicatezza del paesaggio è una delle più ricche foreste d’Europa, e come già da tre anni la manifestazione “Umbra Forest Folk”, abbia contribuito ad arricchire e non deturpare il patrimonio forestale, grazie anche alla collaborazione del Corpo Forestale dello Stato.

Grande l’emozione di Michele Mangano nel riscontrare tale interesse sia delle istituzioni sia, anche e soprattutto, della stampa per cui si è detto ancora più spronato ad andare avanti nonostante le numerosissime difficoltà incontrate, prime fra tutte le economiche, che quest’anno fanno sentire più che mai il proprio peso. “Guardando il manifesto e leggendo i vari patrocini - ha dichiarato - si potrebbe pensare che molti siano i fondi messi a disposizione della nostra manifestazione, ma posso affermare che per lo più si tratta di collaborazioni e non di contributi. Questo per me va anche bene, perché comprendo benissimo che viviamo in un momento di crisi profonda e quindi, come tutti, anche noi stringiamo i denti e nonostante tutto punteremo sempre sulla qualità.

“Volevamo - prosegue - un nome importante e invece opteremo per artisti che spesso non hanno nomi altisonanti ma superano in qualità i ‘grandi nomi’. Posso quindi affermare che, con la crisi che avanza, oggi andiamo avanti solo grazie agli amici. E mi riferisco agli artisti e collaboratori che credono in questo progetto e quindi partecipano alla nostra manifestazione con solo rimborsi per spese vive. Ciò per noi non è poco, perché ci consente di far crescere ancora il nostro progetto e allo stesso tempo ci rende fieri del valore dell’amicizia che da sempre il sottoscritto coltiva con tutti gli artisti che collaborano con La Bella Cumpagnië”.

Ricordiamo gli obiettivi già raggiunti dalla manifestazione:
- creare un rapporto di grande rispetto, punto di massima importanza, nei confronti dell’ambiente da parte del pubblico (che danzava, o in piccole tende assisteva agli spettacoli, bambini che correvano nel prato, mangiavano bruschette, assaporavano miele e cibi naturali offerti dagli espositori di Coldiretti), pubblico che ha ben compreso l’importanza di verde e alberi, consentendo così di creare una comunione perfetta fra tradizione e ambiente;
- lanciare un forte messaggio di civiltà che, partendo dal palco, ha raggiunto fortemente il pubblico, dimostratosi rispettoso verso l’ambiente, a dimostrazione di come l’artista stesso debba essere, e in questo caso sia stato, veicolo educativo nei confronti del pubblico;

E ancora:
- riuscire a convogliare nuovamente verso la Foresta la famiglia, con nonni e bambini, coinvolgendoli in attività salutari, perché svolte in ambiente ricco e puro, grazie allo svolgersi di tutte le attività a partire dal primo pomeriggio;
- creare l’unione ideale fra gastronomia, musica, danza e folklore, unione rappresentativa del nostro territorio al 100 percento e tutto ciò grazie all’intervento nella manifestazione di Coldiretti con la “Campagna Amica”:
- rivitalizzare la tradizione della festa della Foresta Umbra, cara ai Garganici, la cui ultima realizzazione risale agli anni ’70; i partecipanti ne hanno molto gradito il recupero, dimostrazione che la gente è proiettata verso il futuro ma ama conservare sempre un forte legame col passato.

L’evento che ricordiamo si terrà il 17 e 18 luglio prossimi in Foresta Umbra-Gargano, in collaborazione con: Regione Puglia-Assessorati Servizio Foreste e Turismo-Viaggiare in Puglia; Provincia di Foggia-Ass.ti a Cultura e Ambiente; Parco Nazionale del Gargano; Comune di Monte Sant’Angelo; Camera del Commercio di Foggia; Comune di Vico del Gargano; Coldiretti di Foggia; Apt di Bari; Fai di Foggia; BCC di San Giovanni Rotondo; Corpo Forestale dello Stato.

Per info: segreteria organizzativa tell. 349.69.53.448 – 339.85.35.951 - 340.10.50.985 – fax 0884-55.13.23 – email: manganomichele@email.it - labellacumpagniefolk@libero.it. E’ in allestimento il sito dell’evento: www.umbraforestfolk.com


 Ufficio stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6494

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.