Testa

 Oggi è :  26/01/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/06/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FACILITATI I TRASFERIMENTI DEI DIVERSABILI

Clicca per Ingrandire La suggestiva Piazza Duomo a Lucera ha fatto da cornice, lo scorso venerdì 28 maggio, alla consegna del pulmino (foto del titolo; ndr) per il trasporto dei disabili all’Associazione lucerina “I Diversabili” Onlus. Alla presenza del sindaco Pasquale Dotoli, del responsabile Servizi Politiche Sociali del Comune Michele Dante Guida, di altri insigni referenti delle autorità locali e di una gremita piazza, Maria Strazioso - sostituta del prefetto Antonio Nunziante assente per sopraggiunti impegni istituzionali - ha consegnato ufficialmente il pulmino alla emozionatissima presidente dell’Associazione “I Diversabili”, Elisa De Palma (foto 1-2 sotto), sottolineando l’interesse e il plauso del prefetto a quanto fin qui realizzato grazie al Progetto “Arianna” promosso e gestito dall’associazione “I Diversabili” e finanziato dal Ministero dell’Interno-Fondo Lire U.N.R.R.A. 2009.

E’ stato così possibile acquistare un Renault Master 16 posti che permetterà ai giovani disabili assistiti dall’Associazione di spostarsi gratuitamente e accedere ai servizi educativi e riabilitativi offerti dal sodalizio. Elisa de Palma ha voluto rappresentare a prefetto, Maria Strazioso, autorità locali e a tutti i presenti la gratitudine personale e degli associati per il sostegno e la sensibilità dimostrati nei confronti delle iniziative che l’associazione sta portando avanti per migliorare la vita dei diversamente abili sul territorio di Lucera e ha voluto riservare un ringraziamento particolare agli ideatori del progetto Giulia Mucelli e Livio Quattrociocchi unitamente all’intero staff progettuale per l’impegno profuso nella gestione dell’iniziativa.

Gli interventi di sindaco, responsabile Servizi Sociali e degli altri referenti istituzionali, si sono susseguiti con toni propositivi e determinati a sostenere le attività dell’Associazione anche attraverso forme di raccordo con altre iniziative sociali promosse dalle istituzioni locali. La cerimonia è stata conclusa da Padre Rocco che, dopo un momento di preghiera e di benedizione, ha donato all’Associazione una croce spezzata da appendere nel pulmino in segno di speranza.

I raggi di un caldo sole e un coro di rondini hanno accompagnato il giro di inaugurazione del pulmino tra le manifestazioni di gioia dei giovani disabili che salutavano felici dai finestrini.

Intanto, per iniziativa della stessa Associazione “I Diversabili”, continuano a Lucera il 3 giugno alle 16.30. a Palazzo Cavalli in Piazza Duomo, le attività pro-sociali per l’associazionismo familiare con la partecipazione straordinaria dell’argentino Gabriel Zoccola, ballerino di formazione classica e medico specializzato in danzaterapia. L’iniziativa è parte integrante del progetto “Namastè: Animare il Rispetto” finanziato dalla Regione Puglia-Assessorato alla Solidarietà Settore Integrato Servizi Sociali, Azioni di Sistema per l’Associazionismo Familiare (foto 3, la locandina).

L’intervento intende sensibilizzare e aggregare gruppi e associazioni di famiglie per migliorare l’approccio sociale alle diverse abilità. Questa volta sarà la DMT (Danza Movimento Terapia) a unire i gruppi famiglia, persone disabili e non, e creare atmosfere di condivisione delle emozioni più profonde e di sentimenti quali l’amicizia e la solidarietà. Collaborano all’iniziativa il 2° Circolo Didattico Lombardo Radice di Lucera, il 1° Circolo E. Tommasone di Lucera e il 2° Circolo Didattico S. Francesco di San Severo.

Luigia Gesualdi



 Ufficio Stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1609

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.