Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

31/05/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA TARANTELLA VAGA PER IL PIANETA

Clicca per Ingrandire Ormai sempre più spesso i “Tarantula Garganica” vengono chiamati a presenziare manifestazioni di rilievo internazionale. Gli “ambasciatori” della tarantella del Gargano, dopo essere volati a Vancouver (Canada) in occasione delle scorse Olimpiadi invernali, sono stati invitati a partecipare alla “Sesta Giornata Italiana” che si svolgerà in Belgio il prossimo 6 giugno nel sito di Blegny-Mine, antico pozzo d’estrazione completamente rinnovato e trasformato in museo della miniera (foto del titolo e 1 sotto, la locandina; ndr).

Si tratta di un grande evento d’incontro e di ritrovo della comunità italiana organizzato dal Comites di Liegi-Lussemburgo col patrocinio del Consolato Generale d'Italia a Liegi e l'Amministrazione Comunale di Blegny. La “Giornata Italiana” rappresenta un appuntamento fisso e ricorrente per tutti gli italiani di Liegi e del Belgio, ed é diventata uno dei maggiori eventi a carattere italiano realizzati all'estero. Prevede un'amplissima offerta culturale, musicale, artistica, folkloristica, sportiva e gastronomica che attira migliaia di connazionali (e anche belgi) di ogni età, provenienza e orientamento.

Sarà un’altra importante occasione per far conoscere la straordinaria bravura del gruppo del Gargano ai connazionali che vivono all’estero e tramandare le origini più vere della tradizione popolare pugliese di cui i “Tarantula Garganica” si fanno portatori. Non solo. La vocazione internazionale dei Tarantula li porterà, nel prossimo luglio, a esibirsi nelle lontane Isole Azzorre.

I “Tarantula Garganica” (foto 2-3) prendono il nome dal tipo di musica che suonano e dalla loro terra, un nome simbolo delle tradizioni popolari pugliesi, un nome che evoca subito il suono e il ritmo della Tarantella, della chitarra battente e delle castagnole, cioè di una magia musicale ancora vivissima e tutta da scoprire: coi suoi cantori, i suoi danzatori, la loro musica travolgente, fonte inesauribile di canti, balli, poesie.

I primi passi sono stati mossi il 2002, riscoprendo e valorizzando canti, poesie, balli di una cultura ormai lontana che ancora appartiene al Gargano, iniziando un viaggio oltre i confini del magico mondo della musica e della poesia popolare, cercando di scoprire cosa si nasconde dietro il “fascino della Tarantella del Gargano” e trasmetterne l’essenza al vasto pubblico, sempre più numeroso, che si avvicina a questo fenomeno musicale.

La passione per la ricerca della tradizione è stata più che coinvolgente e il 2004 ha portato il gruppo alla realizzazione del lavoro discografico “Sopë a ’na Muntagnë”, un cd che contiene le tarantelle piu rappresentative del Gargano con brani che spaziano dai bellissimi sonetti di Carpino alle tarantelle di Monte Sant’Angelo e San Marco in Lamis. Un discorso musicale incentrato perfettamente sulla tarantella, evidenziandone due aspetti fondamentali: il ballo e la poesia.

Il 2005 è uscito il secondo lavoro, prodotto dallo stesso gruppo, dal titolo “Quelle Strette Vie del Sud”. In questo disco i Tarantula si dedicano molto ai canti del Gargano, in prevalenza sonetti di Carpino e Monte Sant'Angelo, ma oltre a questi ultimi trovano spazio anche due pezzi della tradizione campana. Il 2006 è la volta del terzo lavoro, prodotto sempre da loro, dal titolo “Chi non capisce l'Amore abbastanza” in ricordo di Andrea Sacco-Matteo Salvatore-Matteo Giuliani (cantori e suonatori scomparsi del Gargano) contenente dieci tarantelle tradizionali, di cui quattro della tradizione di San Giovanni Rotondo, oltre all’immancabile spazio dato ai paesi-scrigno della musica garganica: Carpino e Monte Sant'Angelo.

Dal 2008 inizia la collaborazione coi Cantori di Monte Sant’Angelom con cui si realizzano altri tre lavori discografici: “All’usë antichë” il 2008, “Nfannë ‘Nfannë” il 2009 e un libro-cd, datato gennaio 2010, in ricordo di Michele Totaro “Ciucquettë”, cantore di Monte Sant’Angelo venuto a mancare il 3 gennaio 2009 all’età di 87 anni.

Il gruppo, ormai consolidato, vanta esibizioni anche al di fuori dei confini nazionali. Nell’intento di esportare le melodie e le danze del Gargano, i giovani musicisti “montanari” sono infatti sbarcati il 2007 al prestigioso “Robinson College” dell’Università di Cambridge (United Kingdom) e in Spagna nell’ambito del noto Festival di Barcellona. Dal 6 al 13 febbraio 2010 hanno rappresentato la Puglia e le sue tradizioni ai festeggiamenti per le Olimpiadi invernali di Vancouver (British Columbia-Canada) esibendosi a Casa Italia, quartier generale degli Azzurri, e al Centro Culturale Italiano di Vancouver.

Ascoltando i “Tarantula Garganica”, la musica popolare del Gargano riprende vita e si innova. Infatti, la peculiarità del gruppo è riprendere le antiche canzoni della tradizione e rinnovarle nel pieno rispetto delle loro tracce originali, per dare maggior forza al micromondo contadino che le ha create. Così, al contrario dei gruppi di contaminazione dove il suono della musica popolare si contamina coi suoni del resto del mondo o della musica pop che la fa da padrona sin dagli anni ’60, qui gli arrangiamenti riprendono gli antichi strumenti e danno loro suoni e melodie nuove ma riconoscibili all’orecchio dell’appassionato e ai ricordi dell’anziano contadino, vero proprietario e custode di questa musica.

Il gruppo dei “Tarantula Garganica” è formato da:
Peppe Totaro (Voce e Chitarra Francese) - Matteo Ortuso (Chitarra Battente e Voce) - Marta Dell’Anno (Voce e Violino) - Roberto Menonna (Tammorra e Voce) - Michele Bisceglia (Tammorra) - Carmela Taronna (Ballo) - Nicoletta La Torre (Ballo)

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3153

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.