Testa

 Oggi è :  16/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/05/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VISITE DI DOVERE E CORTESIA

Clicca per Ingrandire Prima l’incontro con Carlo Petrini a Greve in Chianti (Fi), poi la due giorni orsarese nel comune gemellato di San Mauro Torinese. Il 29 scorso, in Toscana, il sindaco di Orsara di Puglia, Mario Simonelli (foto del titolo; ndr), ha preso parte ai lavori del Coordinamento Italiano di Cittaslow e alla presentazione dell’ultimo libro di Carlo Petrini, fondatore di “Slow Food”, intitolato “Terra Madre: come non farsi mangiare dal cibo”. Dopo l’incontro ha raggiunto in Piemonte la delegazione orsarese invitata dal Comune gemellato di San Mauro per le tradizionali giornate della Festa delle fragole.

Orsara di Puglia e San Mauro Torinese hanno rinnovato, come ogni anno, il gemellaggio sancito il 16 settembre 2007. In Piemonte anche la Compagnia Teatrale “Arti e Mestieri” di Orsara che ha portato in scena una commedia in vernacolo. A San Mauro Torinese (nove chilometri da Torino), centro urbano di 18mila abitanti, risiede una delle più numerose comunità di emigranti orsaresi. Una sorta di “paese nel paese” che dagli anni ’60 a oggi, ha saputo integrarsi perfettamente nel tessuto socioproduttivo e culturale dell’accogliente città piemontese.

Il “Paese dell’Orsa” ha riallacciato stabilmente i contatti con la comunità orsarese in Piemonte dal 2006, quando San Mauro ospitò due giorni interamente dedicati a Orsara di Puglia. E si calcola che siano 70 milioni i cittadini del mondo con origini italiane che vivono lontani dal Bel Paese. Di questi, alcune migliaia sono emigranti di origine orsarese (una stima attendibile li calcola in poco meno di 10mila). L’anagrafe locale ha verificato la presenza di orsaresi o cittadini con origini a Orsara di Puglia, in più di venti paesi del mondo. La maggiore concentrazione in Canada, Stati Uniti e Nord Europa.


 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 121

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.