Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/05/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL PARCO HA IL PIANO

Clicca per Ingrandire Il commissario Stefano Pecorella ha approvato ieri 25 maggio il Piano del Parco. Verrà presentato in occasione dell’incontro di oggi, mercoledì 26, nella sala Auditorium delle Clarisse alle 15,30 a Monte Sant’Angelo, alla presenza dell’assessore regionale Angela Barbanente insieme a tutti i sindaci del promontorio, Regione Puglia, ente Provincia, Comunità Montana del Gargano e associazioni ambientaliste. Siamo così in dirittura d’arrivo per l’approvazione finale del Piano che spetta alla Regione (la quale lo approva dopo averlo adottato, una volta esaurita la lunga e complessa fase della pubblicazione, delle osservazioni e delle relative controdeduzioni).

Non va nascosto il dato secondo il quale l’iter procedurale del documento programmatico ha subìto una forte accelerata dall’insediamento del neo commissario Pecorella. Tanto che oggi il piano dell’area protetta vede “schiudersi” le porte per la sua definitiva approvazione a distanza di 15 anni dalla “nascita” del Parco Nazionale del Gargano (Dpr 5/6/95) come ente di gestione e a sette anni dalla prima bozza redatta nel 2003 dall’Agriconsulting di Roma su incarico della giunta dell’ente guidata dall’allora presidente Matteo Fusilli.

Il documento di gestione, come si sa, ha incassato circa un mese fa il parere “sfavorevole” della Comunità dei sindaci - “non ci piace” hanno detto a maggioranza i primi cittadini dell’area protetta - e dopo l’ok di ieri, da parte del commissario straordinario dell’ente, si appresta a sbarcare a Bari. La Regione deve adottarlo entro 90 giorni. Una volta adottato il piano sarà depositato per 40 giorni nelle sedi dei Comuni, della Comunità Montana e della Regione Puglia. Chiunque potrà prenderne visione e presentare osservazioni scritte, sulle quali l’ente Parco sarà chiamato a esprimere il proprio parere.

Le proposte dovranno essere tenute in debita considerazione dall’Ente Regione allo scopo di giungere a una definitiva e condivisa approvazione finale del documento di gestione. Col rilascio del parere (negativo) della Comunità dei sindaci e il formale atto di approvazione del commissario Pecorella, la possibilità per l’area protetta di dotarsi del piano di sviluppo è a portata di mano, come suol dirsi. L’incontro di oggi sarà anche l’occasione, per la stessa Regione Puglia, di presentare due bandi finalizzati alla promozione dell’uso sostenibile dell’ambiente.

Uno si occupa di “interventi sulla rete di sentieri al fine di favorire lo sviluppo di percorsi escursionistici”, il cui impegno di spesa ammonta a tre milioni di euro; l’altro riguarda il “recupero di manufatti edilizi esistenti da destinare alla fruizione e alla ospitalità diffusa”, con una spesa di tre milioni e mezzo di euro. Due bandi, rientranti nei fondi comunitari 2007-2013, che si pongono sulla scia di progetti già avviati in tema dall’ente Parco, vedi quello della mobilità lenta e quello delle Case del Parco.


 parcogargano.it

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1163

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.