Testa

 Oggi è :  16/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/05/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

AL FESTIVAL DELL’ENERGIA CON GLI “ENERGYBOYZ”

Clicca per Ingrandire Se c’è una cosa che non si può assolutamente dire dell’Istituto “Costa” di Lecce è che sia una scuola “staccata” o “lontana” dal territorio. Al contrario, è una delle istituzioni formative più attive e partecipative alla vita che avviene fuori dalle mura scolastiche. Basti pensare alla miriade di iniziative condotte in nome della “Repubblica Salentina” e a tutte le ultime azioni svolte col movimento “Gpace-Giovani per la Pace”. E questa attività, che ci proponiamo di raccontare, è solo l’ultima in ordine cronologico.

Come già avvenuto nei due anni precedenti del Festival dell’Energia, Alessandro Beulcke (leggi intervista al link http://www.puntodistella.it/news.asp?id=3579; ndr), presidente di Aris-Agenzia di Ricerche, Informazione e Società, organizzatrice dell'importante evento, ha scelto i ragazzi di Repubblica Salentina, studenti del Costa, come partner per la delicata funzione di interazione col pubblico. Mentre a curare i rapporti coi grandi ospiti invitati al Festival, i giornalisti, gli scienziati, gli imprenditori, e via elencando, è stato lo staff dell'organizzazione, il lavoro a diretto contatto col pubblico, con tutti i partecipanti e i visitatori in città, è diventato un compito degli EnergyBoyz.

I ragazzi sono stati una sorta di "ufficio informazioni mobile", nel senso che erano in continuo movimento fra le diverse postazioni e location del Festival: Piazza Sant'Oronzo, Piazza Duomo, Castello Carlo V, Rettorato, ex Convento dei Teatini, solo alcuni dei luoghi in cui erano programmati incontri, mostre ed esperimenti previsti dal ricco programma. Durante il loro muoversi fra una location e l'altra, i ragazzi del Costa, armati di cartine e programmi, hanno fornito ogni genere di informazione necessaria, fino ad accompagnare fisicamente gli ospiti e i partecipanti nelle necessarie sedi.

Questa terza edizione del Festival si è appena conclusa con un successo di partecipazione e di pubblico oltre ogni aspettativa. E’ stata una maratona di quattro giorni, dal 20 al 23 maggio, che ha portato nel capoluogo salentino alcuni dei più autorevoli nomi nel campo energetico, ambientale, scientifico, culturale e politico nazionale e internazionale, dando spazio a tutte le opinioni, le tesi e le considerazioni.

Solo per citare alcuni degli oltre 100 ospiti di questi giorni al Festival di Lecce: Corrado Clini direttore generale Ricerca Ambientale e Sviluppo del Ministero dell’Ambiente, Richard Duke viceministro statunitense per l’ambiente e l’energia, Tom Van Ierland Commissione europea Direzione Generale Climate Action, Agostino Ghiglia deputato membro della Commissione Ambiente firmatario della mozione che di fatto dà il via all’infrastrutturazione della ricarica per l’auto elettrica, Francesco Rutelli presidente Fondazione Centro per un Futuro Sostenibile, Adolfo Spaziani direttore generale Federutility, Roberto Malaman direttore generale AEEG.

Tanti i nomi più noti al grande pubblico: Patrizio Roversi (conduttore televisivo), Maurizio Mannoni di RaiTre, Cristina Gabetti di Striscia la Notizia Canale 5 e Mauro Tedeschini di Quattroruote. Notevoli anche i numeri di questa terza edizione: la stima è di circa 20mila persone che hanno seguito i dibattiti e gli affollatissimi incontri, visitato le mostre, fruito delle rassegne cinematografiche e dei concerti. Più di 10mila gli accessi quotidiani al sito del Festival (www.festivaldellenergia.it) e alla webTV (www.festivaldellenergia.tv). Numeri che testimoniano non solo il successo del Festival come manifestazione, per l’alto profilo del programma e la capacità di coinvolgere ampie fette della popolazione, ma anche il significativo bisogno dei cittadini di essere informati e di partecipare.

Il dirigente dell'istituto, Nicola Greco (foto 1 sotto; ndr), è oltremodo orgoglioso di questa partecipazione viva dei suoi studenti ai grandi eventi della città e del territorio: “Abbiamo anche quest’anno accolto con molto piacere la personale richiesta del presidente Beulcke di effettuare il servizio volontario degli EnergyBoyz. Ci sentiamo onorati della sua attenzione e siamo oltremodo soddisfatti che anche in questa terza edizione i ragazzi si siano dimostrati all'altezza del compito loro affidato. Da alcuni anni ormai la nostra scuola ha apertamente dichiarato la sua chiara intenzione di essere parte integrante del tessuto operativo di Lecce e del Salento.

“Da un lato - continua - promuoviamo noi stessi iniziative che interagiscono e arricchiscono il territorio, come ad esempio tutte quelle realizzate coi movimenti Repubblica Salentina e Gpace-Giovani per la Pace e, dall'altro, cerchiamo di partecipare attivamente agli eventi che si svolgono intorno a noi. Oltre al Festival dell'Energia, infatti, i nostri ragazzi sono stati in prima linea durante le diverse edizioni della Notte Bianca, del Night Parade, dell'Assemblea di Confindustria e così via. Sarà perché siamo qui - conclude, - posizionati nel cuore della città da 125 anni (foto 2) o perché per noi rappresenta una vera e propria vocazione, ma il Costa è probabilmente la scuola salentina più fortemente radicata nel tessuto culturale, artistico ed economico del nostro territorio”.

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 880

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.