Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/05/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VIGNANOTICA: UNA CORNICE DI RUPI CALCAREE

Clicca per Ingrandire Escursione serale con luna piena: una nuova ed emozionante esperienza ambientale e sensoriale proposta dalla Cooperativa Sociale “Fortore Habitat” onlus per sabato 29 maggio a tutti gli amanti della natura e della vita “en plein air”. L'itinerario si sviluppa su un percorso di circa 2,5 km ed è molto suggestivo dal punto di vista panoramico.

Dalle alte e bianche falesie che a strapiombo finiscono in mare, volgendo lo sguardo a sud, si osservano Baia dei Mergoli e Baia delle Zagare coi suoi caratteristici faraglioni. In questo sito la vegetazione è dominata dall'onnipresente Pino d'Aleppo, da Rosmarino, Lentisco, Cisto e altre essenze tipiche della zona costiera. In alcuni tratti, molto spettacolari per il forte declivio verso il mare, la vegetazione forma un peculiare equilibrio tra Macchia Mediterranea e coltivazioni di Ulivo e Carrubo. Dopo tanta bellezza si raggiunge la Baia di Vignanotica, conosciuta anche come la Baia dei Gabbiani, dove in passato nidificava una nutrita colonia di Gabbiani Reali e Comuni.

Prosegue, pertanto, l'attenzione della Coop. “Fortore Habitat” per la scoperta dei più importanti ambienti naturali della nostra provincia, nella convinzione che solo la conoscenza di un luogo fa nascere l’amore per lo stesso e quindi la volontà di preservarlo. L’obiettivo è anche quello di diffondere l'indispensabile cultura dell'ecoturista, del turista cioè che non crea problemi all'ambiente, lasciando la natura cosi com'è.

L’inusuale escursione notturna, con luna piena, è l’occasione per nuove esperienze emotive e sensoriali. Camminare in condizioni di semioscurità per utilizzare i sensi in situazioni che solitamente non pratichiamo. La calma e il silenzio della sera sono l’occasione per “leggere” l’ambiente circostante. La suggestione che la luna trasmette, un lieve fruscio, un battito d’ali, uno stridio, un verso, un suono qualsiasi, una luce lontana… possono far provare emozioni nuove a tutti gli innamorati della vita. Tutto ciò aspetta di essere vissuto, accompagnati da Guida Ambientale professionista associato all’AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e iscritto all’Albo Provinciale delle Guide.

Se attratti da meravigliosi luoghi e inusuali emozioni, telefonare per informazioni e prenotazioni allo 0882-68.00.07 oppure al 328.19.99.783 (vedi pdf in PERIODICI DI CITTA’ GARGANO). Il programma prevede:
ore 18 - ritrovo dei partecipanti presso la stazione di servizio API (s.s.89)
ore 18,30 - escursione da località Mergoli alla baia di Vignanotica (o dei
Gabbiani)
ore 20,30 - “… un tuffo dove l’ acqua è più blu…”
ore 22 - “… e per tetto un cielo di stelle…”

È indispensabile munirsi di scarponcini comodi e idonei (da trekking). Consigliato equipaggiamento “a cipolla” idoneo alla stagione in corso; giacca a vento; cappello; occhiali da sole; crema solare; stuoia; sacco a pelo,costume da bagno,binocolo; macchina fotografica; scorta d'acqua; panini. Vi attendiamo numerosi per trascorrere una giornata in compagnia, condividendo le varie esperienze personali e l’amore per tutte le cose belle che il nostro Territorio è ancora in grado di offrirci. Arrivederci.

Coop. Soc. “Fortore Habitat” onlus

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3698

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.