Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

19/05/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“DA MONTECORVINO A PIETRA”

Clicca per Ingrandire “Da Montecorvino a Pietra, un percorso tra medioevo ed età moderna”: è questo il tema su cui domani, giovedì 20 maggio, si confronteranno tra gli altri Rino Lamarucciola (sindaco di Pietramontecorvino), Giuliano Volpe (Magnifico Rettore dell’Università di Foggia) e Saverio Russo (direttore del Dipartimento di Scienze Umane dell’ateneo foggiano. L’appuntamento, organizzato dal Comune di Pietramontecorvino nell’ambito della Settimana Identitaria, sarà ospitato alle 17 nella sala del Palazzo Ducale.

Le relazioni dei docenti universitari Pasquale Favia e Roberta Giuliani avranno il compito di illustrare i risultati delle campagne di scavi che hanno interessato il sito archeologico di Montecorvino e la possibilità molto concreta di avviare nuove indagini su un’area di straordinario interesse storico. All’incontro interverrà Antonio Mele, docente dell’Università degli Studi di Bari, che terrà una relazione su “Le grazie di Carlo V a Pietramontecorvino”.

Montecorvino e Pietra sono legati da un’eredità storica che, in questi ultimi anni, è al centro di un importante progetto, quello rappresentato dalla ricostruzione dell’identità di un territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio archeologico dell’intera area. La zona in questione, nel 2008 e nel 2009, è stata oggetto di una prima campagna di scavi, realizzata dall’Università di Foggia, che ha permesso di compiere un’analisi più approfondita sulle aree poste nelle immediate prossimità della torre e dei resti dell’antico complesso religioso dimora di Sant’Alberto.

Gli scavi hanno riportato alla luce l’intera planimetria della chiesa che, come ha evidenziato il ritrovamento di tre tombe, fu anche luogo di sepoltura. Il sito è caratterizzato dalla presenza di una torre millenaria, imponente costruzione ancora esistente. Sul web, l’Università degli studi di Foggia ha dedicato alcune pagine interessanti alla prima indagine archeologica che ha coinvolto il sito (http://www.archeologia.unifg.it/ricerca/scavi/montecorvino/montecorvino.html).

 Uff. Stampa Comune Pietramontecorvino

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4444

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.