Testa

 Oggi è :  29/10/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/05/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ORSARA SI PREPARA AL PUG

Clicca per Ingrandire Il Consiglio comunale di Orsara di Puglia ha approvato il Documento Programmatico Preliminare, atto propedeutico alla definizione ultimativa e alla prossima approvazione del nuovo Piano Urbanistico Generale. Per l’elaborazione del Dpp, il Comune si è affidato allo studio “Cavaliere e associati” e agli architetti Antonio Clemente e Massimo Padrone per la consulenza inerente alla progettazione urbanistica. Il Dpp, gli elaborati grafici del documento, il rapporto preliminare e gli allegati della Valutazione Ambientale Strategica sono stati pubblicati sul sito ufficiale e possono essere consultati visualizzando i contenuti dello specifico link (comune.orsaradipuglia.fg.it/moduli/notizie_dettaglio.php?idnotizia=178).

Davanti all’assemblea, l’assessore all’Urbanistica Domenico Buccino ha svolto la relazione introduttiva ai contenuti del Dpp. Col nuovo Documento Programmatico Preliminare, resosi necessario dopo i cambiamenti introdotti da un diverso assetto giuridico e un differente quadro di regole, Orsara ha finalmente a disposizione uno strumento che le permette di pianificare il proprio sviluppo in coerenza con le rinnovate esigenze dei cittadini e in armonia con la pianificazione territoriale della provincia di Foggia e dell’intera regione.

Il Dpp è stato redatto tenendo conto di 32 diversi strumenti di pianificazione territoriale regionale e rappresenta un quadro dettagliato delle risorse ambientali, paesaggistiche, rurali, insediative e infrastrutturali “dal centro storico al territorio storico”, slogan coniato - spiega l’architetto Antonio Clemente - “per esemplificare l’indirizzo assunto dall’Amministrazione comunale”. Il nuovo Dpp pone le basi per un Piano Urbanistico Generale che coltivi concretamente l’obiettivo di realizzare qualità urbana e sviluppo sostenibile su tutto il territorio di Orsara, attraverso un processo di rigenerazione urbana e implementazione di servizi che sottragga le periferie dalla marginalità.

CONTESTI E INTEGRAZIONE. Il territorio di Orsara di Puglia, nel Documento Programmatico Preliminare, è stato analizzato come l’insieme di otto contesti. L’obiettivo è favorire l’integrazione tra le differenti aree del paese, intervenendo su lacune e squilibri per valorizzare il patrimonio storico, le capacità produttive, le risorse rurali e ambientali, ampliare la fruibilità delle infrastrutture esistenti armonizzandone l’utilizzo con quelle che saranno implementate.

CHIUDERE IL CERCHIO. La filiera bosco-energia, le strade paesaggio, la rigenerazione urbana e la fabbrica sostenibile: sono solo alcuni dei concetti-chiave di un lavoro imponente. La necessità sta nel tracciare una via allo sviluppo di Orsara che integri i percorsi segnati dall’inclusione nel progetto Hospitis (network regionale per l’ospitalità diffusa), il nuovo piano per la rete commerciale, il laboratorio di rigenerazione urbana, il mantenimento e potenziamento degli standard qualitativi che hanno portato all’assegnazione della Bandiera Arancione e del marchio Cittaslow.


 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3133

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.