Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/05/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

I LUOGHI DEL CUORE 2010

Clicca per Ingrandire Marsala, 11 maggio 1860, mattina. Circa mille volontari, partiti dalla spiaggia di Quarto e guidati da Giuseppe Garibaldi, sbarcano sulla costa siciliana dando vita a uno degli episodi più importanti del risorgimento italiano. Quella che passò alla storia come la “spedizione dei Mille”, terminata con l'annessione all'Italia dell'intero regno delle Due Sicilie, rappresenta l'evento chiave della nascita dell'unità italiana. Ormai prossimi al 150.mo anniversario dell'unificazione nazionale, anche il Fai (Fondo per l’ambiente italiano) vuole celebrare la storia e le bellezze del nostro Paese con il lancio della quinta edizione di “I Luoghi del Cuore”, ispirata proprio allo spirito e ai valori che animarono la spedizione garibaldina.

Quest'anno infatti, il censimento promosso dal Fai e da Intesa Sanpaolo chiede ai partecipanti di far conoscere attraverso la propria segnalazione, fino al 30 settembre 2010, quei luoghi inconfondibilmente italiani - noti o sconosciuti, potenzialmente a rischio o da restaurare, visitati o da valorizzare - che rappresentano il nostro Paese e lo raccontano; quei luoghi legati alla tradizione e alle radici che custodiscono la nostra identità, che esprimono l'immagine che l'Italia ha o che vorremmo avesse nel mondo. Un borgo, un oliveto, una pieve dimenticata, una spiaggia da preservare, un'antica dimora da valorizzare. Ma anche piccoli monumenti spesso meno noti, che rivestono però un'importanza fondamentale nella storia e nella vita di una comunità, che mostrano l'Italia più preziosa col suo spettacolo unico di cultura, arte e natura.

Alcuni noti personaggi hanno già fatto le loro segnalazioni: la Villa reale di Monza per la presidente Fai, Ilaria Borletti Buitoni; il Parco del Ticino per la presidente onoraria Fai, Giulia Maria Crespi; la Chiesa di San Michele in Insula a Trino (VC) per l'étoile Roberto Bolle; il Palatino di Roma per il presidente del Consiglio superiore dei beni culturali, Andrea Carandini; le Isole Tremiti per Lucio Dalla, la Chiesa del Convento a Giarre (Ct) per Franco Battiato; la Cappella delle Brunate in località La Morra (Cn) per Paolo Conte.

Segnala uno o più luoghi italiani che vuoi fare conoscere e amare, aiutaci a intervenire concretamente per tutelarli. Per unire l'Italia ci sono voluti mille uomini. Per salvarla basti tu!

NB. La partecipazione avviene con una segnalazione scritta, da effettuare attraverso: compilazione della cartolina distribuita dalle filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo, da imbucare nelle apposite urne nelle filiali stesse; nei Beni del Fai aperti al pubblico; nelle sedi del Fai; con votazione sui siti internet di “I Luoghi del Cuore” e di Msn (http://www.iluoghidelcuore.it/segnala). La partecipazione al censimento è completamente gratuita ed è aperta a tutti. Le segnalazioni pervenute verranno raccolte e inviate a soprintendenti, sindaci e presidenti regionali territorialmente competenti, al fine di stimolare una specifica azione di tutela e valorizzazione dei singoli Luoghi del Cuore. L'associazione si impegna, inoltre, a intervenire su uno o più beni tra quelli che riceveranno il maggior numero di segnalazioni, attivandosi per sostenere le azioni di recupero, tutela e valorizzazione promosse sul territorio.



 fondoambiente.it

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1641

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.