Testa

 Oggi è :  22/02/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/05/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA RASSEGNA JAZZ PIÙ LONGEVA DELLA PUGLIA

Clicca per Ingrandire E’ già in moto la macchina organizzativa dell’Orsara Musica Jazz Festival, rassegna che dal 3 all’8 agosto vivrà la sua 21.ma edizione. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni ai seminari di musica jazz che si terranno nei giorni della manifestazione. Per informazioni su costi e modalità di partecipazione si può consultare il sito ufficiale dell’evento, www.orsaramusica.it oppure telefonare al 347.30.28.534. Lezioni e masterclass saranno tenuti da Billy Harper (foto 1 sotto; ndr), David Weiss, Lucio Ferrara (foto 2), Silvia Donati, Greg Burk (foto 3), Marco Panascia e Luca Santaniello.

Orsara Musica Jazz Festival è la rassegna jazz più longeva della Puglia. Dal 1990 propone concerti, seminari, attività divulgative, conferenze e interazioni fra differenti espressioni artistiche. La manifestazione si caratterizza come luogo di pratica musicale e riflessione sull'improvvisazione e i seminari sono tra i suoi punti di forza. Il Festival punta infatti ad arricchire le proprie attività offrendo attività complementari alla fruizione passiva degli eventi di spettacolo attraverso attività seminariali residenziali che raccolgono docenti e allievi dall’Italia e dall’estero.

I corsi attivati quest'anno riguardano Sax, Tromba, Chitarra, Contrabbasso, Batteria, Piano, Canto, World Air Training e rappresentano una straordinaria occasione per entrare nel mondo del Jazz attraverso la guida e l'esperienza di personalità che ne hanno fatto la storia. Sono tante le immagini, i ricordi, le emozioni e i titoli dei quotidiani che descrivono come in un grande puzzle i 20 anni di storia dell’Orsara Musica Jazz Festival. Si tratta di istantanee della memoria, file di immagini digitali, ritagli di giornali, a comporre un mosaico in continuo divenire.

Per condividere tutto questo, l’associazione che ha ideato la rassegna jazz più longeva della Puglia ha deciso di approdare anche su Facebook, raccogliendo l’amicizia e l’adesione delle persone che si sentono legate all’Orsara Jazz, che si dichiarano “amiche” di un’esperienza, un’atmosfera, una piccola grande comunità. Orsara Musica ha aperto una finestra sul social network più frequentato per un avvenimento che più “sociale” non si può, caratterizzato com’è dalla tensione per “l’agire generativo”, votato alla contaminazione fra stili e linguaggi, all’interazione-integrazione fra la tradizione e il momento creativo innescato dalla sperimentazione.

La storia di venti anni di Orsara Jazz, come più comunemente è chiamato l’Orsara Musica Jazz Festival, è anche fatta di numeri: il palco di Largo San Michele ha ospitato circa 1.000 artisti che si sono esibiti complessivamente davanti a 300mila spettatori per oltre 1.800 ore di concerti, coinvolgendo musicisti e visitatori provenienti da oltre 50 paesi del mondo. Orsara Musica, il sodalizio che organizza il festival, è socio fondatore di 5FSS (Five Festival Sud System), consorzio per la promozione della qualità culturale nel territorio che opera in provincia di Foggia dal 15 aprile 2009.

Per informazioni sui Seminari e sul festival: www.orsaramusica.it, seminari@orsaramusica.it tel: 347-3028534


 Orsarainforma, servizio del Comune di Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1705

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.