Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/05/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

INTERFACCIA AQP CON ATENEO DAUNO E BANDIERE BLU

Clicca per Ingrandire L'accordo di collaborazione siglato fra Acquedotto Pugliese e Università degli Studi di Foggia per lo sviluppo di azioni eco-sostenibili e la promozione di buone pratiche per il risparmio della risorsa idrica prevede la diffusione tra gli studenti di materiale informativo per la riduzione degli sprechi, la realizzazione di eventi per la promozione di politiche aziendali e sociali eco-sostenibili e la fornitura a cura di Acquedotto Pugliese di riduttori per la rubinetteria per le sedi dell'Università della Capitanata. L'iniziativa si inserisce in un percorso virtuoso intrapreso da tempo dall'Istituzione universitaria e dall'Aqp e nasce dalla reciproca consapevolezza che lo sviluppo di una rinnovata coscienza ambientale deve partire dalle istituzioni e dal loro buon esempio.

In particolare, Acquedotto Pugliese è impegnato in un vasto progetto di promozione di politiche eco-sostenibili e avviato azioni per la produzione di energia rinnovabile e pulita attraverso la realizzazione di centraline idroelettriche che sfruttano il salto dell'acqua nelle condotte, di un parco fotovoltaico (recentemente inaugurato sull'impianto di Parco del Marchese, la più grande stazione di pompaggio d'Europa) e di un impianto mini eolico. L'Azienda gestore del Servizio Idrico Integrato di Puglia, inoltre, ha adottato dal 2007 un piano che la vede impegnata nella riconversione delle proprie forniture in acquisti verdi, ovvero eco-compatibili. Per parte sua, nell'ultimo anno l'Università degli Studi di Foggia ha potenziato le attività di politica ambientale a differenti livelli ponendo in essere un'ampia gamma di iniziative.

Tra queste, importanza fondamentale rivestono le convenzioni e i protocolli d'intesa con organizzazioni, associazioni, enti a interesse socioambientale, finalizzati a instaurare rapporti di collaborazione e reciproco supporto nello svolgimento di attività a carattere formativo e per l'applicazione di piani d'intervento e gestione ambientale all'interno dell'ateneo, volti a conseguire un livello di organizzazione che non manifesti alcun risvolto negativo nei riguardi dell'ambiente, limitando i consumi energetici, promuovendo il riciclo dei materiali adottando criteri di risparmio e razionalità, improntati alla sobrietà dei consumi.

L'accordo con l'Acquedotto pugliese, su iniziativa del Dipartimento Edilizia, Contratti e Appalti di Ateneo, per l'installazione di riduttori di flusso nelle sedi dell'Università, consentirà un notevole risparmio (è dimostrato che attraverso questi dispositivi si ottiene un risparmio pari al 50 percento dell'acqua utilizzata da ogni rubinetto al quale è applicato). Un piccolo passo per un grande contributo in difesa dell'acqua, risorsa molto importante al cui utilizzo razionale siamo chiamati tutti, che produce rilevanti effetti positivi sull'ambiente.

E se le bandiere blu sulle spiagge pugliesi aumentano, è anche grazie all'impegno dell'Acquedotto Pugliese. Otto spiagge in Puglia, una in più dello scorso anno, conseguono l'ambito riconoscimento della bandiera blu. Un risultato che premia anche il lavoro svolto in questi anni dall'Aqp impegnato in un vasto programma di interventi sui 180 depuratori gestiti e dislocati su tutto il territorio regionale. In questi ultimi anni oltre 100 progetti sono stati avviati, di cui 72 ultimati, per un importo complessivo di circa 120 milioni di Euro, per il raggiungimento di alti standard di qualità dei reflui restituiti all'ambiente, in linea con le disposizioni più restrittive previste dalla normativa vigente. Ulteriori interventi sono in corso e programmati in un percorso di continua crescita al servizio del territorio servito.

Ai 120 milioni citati, si aggiungano altri 8,5 milioni, impegnati nel solo 2009, per il mantenimento su tutti gli impianti gestiti di standard di funzionalità adeguati. Un'attività che rispecchia la rinnovata capacità progettuale e operativa della struttura di Acquedotto Pugliese. Nel corso degli ultimi anni, infine, le reti fognarie di raccolta urbana ed extra urbana dei reflui sono state estese in 54 abitati.

 aqp.it

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2459

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.