Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/05/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LEZIONI DI CINEMA A FOGGIA

Clicca per Ingrandire Lunedì 10 maggio, alle 17.30, per la sessione Cinema Stage, presso Mediafarm, Jasmine Trinca terrà le Lezioni di Cinema alla scuola sperimentale di cinema di "La Bottega dell‟Attore", diretta da Pino Bruno. Alle 20, per la sessione Cinema Forum, all’Laltrocinema (Via Duomo 11, Foggia), l’attrice-regista incontra il pubblico. A seguire la proiezione del film “Il grande sogno” con Riccardo Scamarcio e Luca Argentero. Ingresso ridotto € 2,50.

Per la Rassegna Cinematografica, nell’ambito della 6ª Edizione “Lezioni di Cinema‟ 2010, martedì 11, alle 11, sessione Cinema Educational, progetto "Letture e oltre" e al Liceo Classico V. Lanza Foggia, dalle 10.30, Lezioni di Cinema con Jasmine Trinca. L’intervento dell’attrice, Premio Marcello Mastroianni come interprete emergente alla 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, segue gli incontri già tenuti da Alessandro Haber (2 e 3 marzo), Giovanni Veronesi (5 e 6 marzo), Valeria Solarino (9 e 10 marzo), Sergio d’Offizi (13 e 14 aprile), Sergio Rubini (22 aprile), Toni Trupia (29 aprile 2010).

L'iniziativa è indetta dal Centro di Ricerca Teatrale & Cinematografia di “La Bottega dell’Attore-Teatro Studio Dauno”, diretta da Pino Bruno, partner Mediafarm. Direzione organizzativa di Maurizia Pavarini, col parziale sostegno di MiBAC, Assessorato al Mediterraneo Regione Puglia e patrocinio gratuito della Provincia di Foggia. In collaborazione con Liceo Classico “V. Lanza”, Circuito Cinema Cicolella e Alessandro Placido.


LA SCHEDA = Jasmine Trinca debutta con Nanni Moretti (foto del titolo, con l’attrice; ndr) nel film “La stanza del figlio” (2001), per cui riceve il Premio Guglielmo Biraghi come talento italiano dell'anno. Nonostante l'impegno cinematografico, continua gli studi al Liceo Virgilio di Roma. Nel 2000 consegue la maturità classica col massimo dei voti e si iscrive all'Università, corso di laurea in Archeologia, ma non porterà a termine gli studi. Torna davanti alla macchina da presa per “La meglio gioventù” (2003), che le vale il Nastro d'Argento 2004, come migliore attrice protagonista assieme al cast femminile del film.

Nel 2005, altra pellicola importante: “Romanzo criminale”, diretto da Michele Placido, film che si ispira all'omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo sulla Banda della Magliana, in cui recita nella parte di Roberta, la fidanzata del ‘Freddo’, personaggio interpretato da Kim Rossi Stuart. Nello stesso anno è protagonista, insieme a Silvio Muccino, dell'episodio ‘Innamoramento’ di “Manuale d'amore”, regia di Giovanni Veronesi. Nel 2006 interpreta il ruolo di una giovane regista nel film “Il caimano”, regia di Nanni Moretti.

Nel 2007 partecipa al film “Piano, solo: alla scoperta di Luca Flores”, regia di Riccardo Milani, con Kim Rossi Stuart, Michele Placido e Paola Cortellesi. Nel 2009 torna al grande schermo col film “Il grande sogno”, per la regia di Michele Placido, con cui vince il Premio Marcello Mastroianni come interprete emergente alla 66ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

 Comunicato stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2620

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.