Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/05/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNA NUBE DI ANATRE SI ALZÒ IN VOLO A SCHERMARE IL CIELO…

Clicca per Ingrandire L’egida del Patrocinio della Provincia di Foggia e del Comune di Peschici è meritata dall’evento “GustaPeschici”, la tre giorni all’insegna della tipica eno-gastronomia di eccellenza territoriale garganica. Baluardo alla educazione del gusto e alla salvaguardia dei prodotti genuini locali eretto dagli “osti custodi” confluiti nell’Associazione “GustaPeschici”, promotrice dell’iniziativa giunta al secondo anno. La manifestazione richiama l’attenzione di giornalisti e mezzi d’informazione, come ha rilevato il presidente dell’Associazione, lo chef Domenico Cilenti.

Alla presenza del sindaco, l’evento ha avuto inizio con la presentazione del libro di Beppe e Giuseppina Bigazzi “365 giorni di buona cucina. Consigli e ricette”, Giunti Editore. L’affabulazione dell’autore è partita dai ricordi di quando una cinquantina di anni fa in Capitanata accompagnò Ernest Heminguay alle foci del Candelaro e all’improvviso una nube di anatre si alzò in volo a schermare il cielo. Nello stesso periodo percorse ogni metro del Gargano per aiutare l’ing. Mattei a trovare il sito dove i dipendenti dell’Agip Petroli avrebbero potuto godere del mare, e la scelta cadde su Pugnochiuso. Già all’epoca la gente garganica si dimostrava ospitale e disponibile.

Nel solco della stessa cultura dell’ospitalità, gli chef che fanno parte di “GustaPeschici” sanno custodire i sapori della tradizione gastronomica e garantire la freschezza e la genuinità degli ingredienti utilizzati, perché senza buoni ingredienti non ci può essere buona cucina: motto sacrosanto. In cucina, per mangiare bene, si deve mangiare al singolare, quel particolare prodotto di cui si conosce la provenienza anche geografica, altrimenti si mangia un prodotto globale, spesso di provenienza extra-europea. Ma l’aglio cinese, buonissimo se consumato in Cina, per arrivare fin qua senza germinare dovrà essere trattato con anti-vegetativi. Idem per il prezzemolo vietnamita venduto nei supermercati del Nord, perché costa meno e viene venduto allo stesso prezzo di quello italiano, generando molti più profitti a discapito della salute dei consumatori.

Per preservare la salute si deve stare attenti nel fare la spesa, preferire prodotti di certa provenienza. Non a caso in Italia Meridionale per adesso l’incidenza dell’Alzheimer è meno frequente che nel Nord Italia, dove sono più diffusi i grandi supermercati. Il caso del forno di Altamura che ha sbaragliato Mc’Donalds aprendogli vicino una focacceria genuina e a minor prezzo, fa ben sperare in un futuro di salvaguardia, sì del gusto, ma anche dei territori che sono i microclimi dove i singoli prodotti tipici possono rimanere tali, gustosi e inimitabili, per non dover rimpiangere fra dieci anni i sapori di una volta.

Quali? Il buon caciocavallo podolico carpinese, il pane cotto nel forno a legna e fatto col lievito madre, la pizza alla vampa, l’olio genuino e il vino locale che quando è frizzante non fa rimpiangere lo champagne, le buone arance e i limoni del Gargano, dal profumo irresistibile, i dolci della tradizione e le erbette spontanee, che crescono senza l’uso di pesticidi. I flussi turistici vengono indirizzati e attratti dalle esperienze gustative che fanno assaporare la cultura materiale di un luogo. E a rappresentare quella immateriale della musica tradizionale garganica antica partecipano all’evento gli esponenti del “Carpino Folk Festival”. Buona degustazione!

Maria Mattea Maggiano

 Redazione (foto Maria M. Maggiano - Domenico Ottaviano)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1577

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.