Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/05/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

BASTONCINI, CHE PASSIONE!

Clicca per Ingrandire Il commissario dell'Azienda di promozione turistica dauna, Nicola Vascello, punta decisamente all’internazionalizzazione del Gargano mutuando l’esperienza vincente dell’orienteering col Nordic Walking, la camminata nordica coi bastoncini (foto del titolo; ndr). Vascello sottolinea come l’orienteering abbia portato ricadute economiche sul territorio stimabili in almeno tre volte superiori ai contributi istituzionali e tanta soddisfazione dei partecipanti. Con la manifestazione di orienteering della Five days Puglia del prossimo ottobre sono attese circa 10mila presenze.

Ora il progetto Apt Foggia propone con forza il Nordic Walking, questa nuova forma di turismo attivo dove il turista possa rilassarsi ai raggi del sole ma nello stesso tempo tenga attivo e tonico il fisico dedicandosi alla camminata giornaliera a costi molto contenuti. Una nuova offerta turistica col progetto del “trekking dell’Angelo” un’idea-progetto e copyright di Pino Dellasega e Gabriele Viale: 100 km di percorsi ad anello per scoprire i tesori del Gargano, dal mare, alla montagna, tra laghi e monumenti storici e percorsi dello spirito.

Pino Dellasega, direttore tecnico con Fabio Moretti della Scuola Italiana Nordic Walking (www.scuolaitaliananordicwalking.it), ha presentato le esperienze del Trentino, in particolare il Trekking delle Leggende, 200 km di percorsi in 9 tappe, diventato il cavallo di battaglia dell’offerta turistica trentina sul mercato tedesco. A seguire ha emozionato istituzioni e giornalisti presentando la sua ultima creazione, “Il trekking del Cristo Pensante”.

Ora Pino Dellasega mette a disposizione la sua esperienza e professionalità per lanciare il Trekking dell’Angelo sul Gargano assieme all’esperienza organizzativa internazionale maturata da Gabriele Viale con l’orienteering. Il lancio internazionale del Nordic Walking sul Gargano è previsto con un grande raduno il 6 ottobre prossimo in concomitanza della 5 giorni a tappe di Orienteering. Intanto Gino Fusco ha presentato la sperimentazione con il sistema GPS della prima rete di sentieri garganici scaricabili via web (sempre un progetto curato da Apt Foggia, grazie anche alla professionalità dei dipendenti) che permetterà di viaggiare in sicurezza e senza bisogno di guide. Sono già disponibili due sentieri di 30 chilometri.

La conferenza di presentazione è stata chiusa dal colonnello Antonio Di Paola, comandante del distaccamento aeronautico Jacotenente di Vico del Gargano, confermando la disponibilità dell’Ente a sostenere tali iniziative che ben si integrano con la promozione del territorio e il movimento attivo.

Apt Foggia

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2366

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.