Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/05/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“AIUTIAMO I PICCOLI COMUNI”

Clicca per Ingrandire E’ necessario destinare importanti interventi e investimenti ai piccoli Comuni pugliesi per evitare di decretarne la fine: è il messaggio che l’assessore regionale alle Opere Pubbliche, Fabiano Amati, ha lanciato in occasione della conferenza stampa di presentazione della settima edizione della manifestazione “Voler bene all’Italia - festa nazionale della piccola grande Italia”, promossa da Legambiente e Anci e in programma domenica 9 maggio.

“I piccoli centri - ha detto Amati - si caratterizzano spesso per una serie di complessità sia idrauliche sia geologiche ed è per questo che bisognerebbe indirizzare loro importanti interventi che spesso si concentrano invece solo sui grandi Comuni. Basterebbe solo monitorare lo stato di utilizzo delle somme di denaro per le strade ex Anas per rendersi conto che, oltre all’innegabile lentezza delle stesse Pubbliche Amministrazioni nella destinazione dei fondi, le Province si concentrano quasi esclusivamente sul sistema viario principale che attraversa i grandi centri”.

Amati ha inoltre colto l’occasione per sottolineare l’importanza e l’unicità di queste piccole realtà citando Virgilio che nelle Georgiche conclude con l’inopportunità di “paragonare le grandi cose alle più piccole”. “Credo - ha sottolineato l’assessore - che i piccoli Comuni si caratterizzino per unicità assolutamente sconosciute alle grandi città e in grado di suscitare un’importante attrattiva turistica. Per questa ragione abbiamo il dovere di aiutare loro a venir fuori dall’isolamento e i cittadini a vivere con serenità e sicurezza.

“Esistono paesini del Subappennino Dauno - ha concluso - dove i bambini per frequentare l’asilo sono costretti ad alzarsi all’alba per andare al nido a Benevento, mèta meno complessa da raggiungere dal punto di vista della viabilità. Dunque, manifestazioni come questa sono importanti per proseguire in un determinato percorso di risanamento del territorio ed evitare così la vendetta dalla natura”.


 regione.puglia.it

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6710

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.