Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/05/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL BINOMIO MUSICA-FEDE

Clicca per Ingrandire Tutto pronto per la seconda edizione di “Alma Mater”, l’evento organizzato dall’associazione corale “Stilla Maris” dedicato alla spiritualità e alla fede nella musica (foto del titolo, il focus del manifesto; ndr). Cinque incontri nel mese di maggio tra San Giovanni Rotondo e Manfredonia per discutere e apprezzare, con esperti di fama nazionale, il tema della fede attraverso la musica.

Si comincia venerdì 7 maggio alle 20.30 nella chiesa di Sant’Orsola a San Giovanni Rotondo con la conferenza-concerto: “La tradizione musicale sacra nella storia”. Interviene Michele Gasbarro, membro della Commissione Consuntiva della Musica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Le musiche saranno eseguite dall’Ensemble vocale “Sesquialtera” (cantanti dell’Università Femminile di Sungshin della Corea).

Giovedì 13 maggio alle 21 l’appuntamento è nella chiesa di Santa Maria di Siponto a Manfredonia col santo Rosario presieduto dall’arcivescovo Michele Castoro. Canti mariani verranno eseguiti dall'ensemble strumentale e dal coro “Stilla Maris”, direttore Christian Grifa. Terzo appuntamento sabato 15 maggio alle 20 nella chiesa San Giuseppe Artigiano di San Giovanni Rotondo con la conferenza “Pregare cantando. Perché cantare in Chiesa?” con l’intervento di mons. Antonio Parisi, responsabile nazionale della Conferenza Episcopale Italiana della Musica Sacra.

Venerdì 21 maggio alle 19.30 nella chiesa di Santa Chiara a Manfredonia la conferenza: “Il Magnificat” con monsignor Michele Lenoci, docente di Esegesi Neotestamentaria alla facoltà Teologica di Molfetta. Infine domenica 30 maggio alle 20.30 nella chiesa grande dell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo il concerto in onore di Maria Santissima con musiche originali composte da Alberto Napolitano e Luciano Di Giandomenico (foto 1 sotto; scheda in calce). L’organico è composto da due soprani, un mezzosoprano, tre flauti, quattro sassofoni, due cori di voci bianche e organo. Il maestro direttore è Luciano Di Giandomenico.

Ingresso libero; direzione artistica di Christian Grifa. Info: Christian 348.87.34.926 - Tiziana 345.41.05.828


LA SCHEDA = Luciano Di Giandomenico, compositore, direttore d’orchestra e pianista, ha studiato composizione con Sergio Rendine, direzione con Marcello Bufalini, perfezionandosi con Gianluigi Gelmetti e pianoforte con Mara Morelli, poi con Sergio Perticaroli e Paul Badura-Skoda. Le sue composizioni sono state commissionate e trasmesse dalla Rai ed eseguite in importanti teatri italiani ed esteri.

Tra queste si ricordano due brani del 2005, “Cantico di Natività”, diretto in mondovisione da Shlomo Mintz con il coro e l’orchestra del Comunale di Bologna, e “La montagna incantata”, cantata per soprano, voce recitante, coro alpino, immagini video e orchestra, eseguita all’auditorium della Rai di Torino (di cui è di prossima pubblicazione il cd e il dvd); nel febbraio 2007, “Pulcinella”, opera composta e da lui stesso diretta per l’accademia di Santa Cecilia di Roma, nonché, nel marzo 2008, “Ivory Concerto”, per trio jazz ed orchestra, da lui interpretato alla testa dell’Orchestra “I pomeriggi musicali di Milano” per l’editore Raitrade.

Sta componendo l’opera lirica “Petrus. Servus servorum Dei” sulla vita di papa Celestino V su commissione della società dei concerti Barattelli per la Perdonanza Celestiniana in occasione della settimana liturgica internazionale che si terrà prossimamente a L’Aquila. All’attività di compositore unisce quella altrettanto intensa di direttore d’orchestra e pianista.

Ha collaborato con artisti come Vladimir Askenazy, Shlomo Mintz, José Carreras, Renato Bruson, Katia Ricciarelli, Milva, Cecilia Gasdia, Carla Fracci, Dee Dee Bridgewater, Amii Stewart, Antonella Ruggiero, Tony Scott, Walter Norris, Stefano Di Battista e Piera Degli Esposti. Ha inciso dischi per Warner Chappel, Ricordi-Bmg, RAI Trade e Diapason records.


  Ufficio Stampa Parterre Eventi

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3668

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.