Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/05/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GARGANO: VOCI SEMPRE PIÙ CORRETTE SU WIKIPEDIA

Clicca per Ingrandire Wikipedia è l'enciclopedia libera che ormai spopola sul web (e… anche sui banchi di scuola) da qualche anno. E' stata lanciata il 15 gennaio 2001 da Jimmy Wales e Larry Sanger. Oggi ad amministrare il tutto c'è una fondazione, la Wikimedia Foundation. Il funzionamento di Wikipedia (applicato ormai a molti altri siti) si basa sul contributo dei singoli utenti. In soldoni, chiunque può in qualsiasi momento creare e modificare una voce, cioè un contenuto. Ovviamente su tutto vigila una community di "moderatori", persone che controllano - gratis! - tutte le modifiche fatte dagli utenti ma soprattutto che i contenuti aggiunti siano veritieri.

Non ci dilunghiamo ancora sul funzionamento di questo sito, ci sarebbe troppo da scrivere, e arriviamo subito al punto centrale di questo post: il Gargano su Wikipedia! Sono state scritte voci - più o meno complete... anzi meno… no: meno meno - di tutti i nostri Comuni. Esistono voci anche su altri elementi come Parco nazionale del Gargano, Carpino Folk Festival e via discorrendo, praticamente su tutto ciò che può essere definito "enciclopedico". Ed esistono linee guida da rispettare per scrivere la voce di una determinata categoria. Spesso accade, però, che tali linee guida non siano rispettate o lo siano solo in parte. ancora più frequentemente se si tratta di voci di minore importanza (la pagina di Roma, a esempio, sicuramente è scritta meglio della pagina di Rignano Garganico).

Cosa fanno allora i moderatori, eliminano queste voci? No, le voci restano lì (secondo la filosofia del "megghjë d’ nentë") in attesa di qualche anima pia che le completi. Tuttavia si è pensato a un metodo per incentivare gli utenti a scrivere voci in maniera completa, rispettando tutte le linee guida, e questo "stratagemma" prende il nome di "Vetrina". Quando vediamo una stellina in alto a sinistra significa che quella pagina è in Vetrina, una sorta di garanzia di completezza della voce enciclopedica.

Il numero di voci contrassegnate con la stella è veramente basso, se paragonato al numero totale, ed è rarissimo trovare tra queste un piccolo Comune. Quasi impossibile. Però, Rodi Garganico da pochi giorni è in Vetrina e lo dobbiamo a due ragazzi molto molto caparbi: Giuseppe Bruno, rodiano 18enne, e Theirrulez (è il suo nickname), che dopo settimane e settimane di intenso lavoro - chi non è pratico di wikipedia sorriderà davanti a quest'affermazione, ma fidatevi - e di dure critiche ma anche di molti complimenti da parte dei moderatori - che li hanno guidati costantemente su cosa e come migliorare per aspirare alla Vetrina, - hanno raggiunto l'obiettivo prefissato.

Obbligato il plauso ai due "temerari", che già pensano al futuro. Tra i loro prossimi obiettivi, infatti, ci sono Carpino (e conteranno anche sul nostro aiuto… che garanzia!), San Menaio, la creazione del portale Gargano e l'ultimazione delle voci sulle tante Torri costiere del Gargano.

Volendo concludere, vogliamo fare una considerazione finale: magari ciò che abbiamo scritto potrebbe sembrare una sciocchezza, una questione di poco conto, ma secondo noi, in un mondo dove per informarsi si fa sempre più affidamento a Internet, non bisogna trascurare certi fattori. E inoltre, il fatto stesso che le voci garganiche su wikipedia siano ben scritte è molto importante. Un esempio pratico? I turisti che si affacciano in rete prima di fare un viaggio - percentuale in costante crescita - per conoscere la meta desiderata, fanno affidamento proprio a Wikipedia. Quindi, una pagina ben scritta diventa sicuramente un bel biglietto da visita!

Ps. - Andando nella pagina principale di Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale) si può vedere un'anteprima di Rodi Garganico sotto la scritta "Vetrina" (attenzione al "potreste", le ultime voci aggiunte in vetrina vengono visualizzate in random nella home). Nel caso non riusciste a vederla copincollate sul motore di ricerca http://picasaweb.google.com/lh/photo/U81X3yfA0SzN5zbeZnV_VmtbgNhJBWUTJWdq8i8eLvE?feat=directlink.

Ps.1 - Comunicazione di servizio: vi ricordiamo che sulla destra c'è il tasto "Condividi", utile per chi con un click volesse inserire gli articoli sul proprio social network preferito... E non dimenticate di votare! Ovviamente sto parlando del nostro sito personale: http://amaraterra.blogspot.com/

Domenico S. Antonacci

 http://amaraterra.blogspot.com/

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2111

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.