Testa

 Oggi è :  08/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/05/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VOLER BENE ALL”ITALIA

Clicca per Ingrandire ISCHITELLA = “Piccola Grande Italia” è la campagna di Legambiente per rilanciare il ruolo e la visibilità dei piccoli Comuni italiani. Una costellazione solo apparentemente minore che, nell'era della globalizzazione, brilla per una straordinaria varietà culturale ed è custode di tradizioni antiche, patrimonio storico, artistico, naturale ma anche enogastronomico del nostro Paese

L' iniziativa “Voler Bene all'Italia”, la festa nazionale dei piccoli Comuni, ha registrato anche nell'edizione 2009, un gran successo di adesioni da parte delle piccole municipalità della regione, in assoluta coerenza col risultato nazionale. Quest'anno il Comune di Ischitella è stato premiato con il conferimento del titolo di “capitale” dell'evento per la Puglia.

Per l'occasione, il Comune di Ischitella in collaborazione con Legambiente Puglia e Legambiente sezione di Ischitella, ha organizzato il seguente programma:
ore 18 - incontro con le Amministrazioni ospiti e allestimento degli stand;
ore 19 - sfilata per le vie centrali di Ischitella del Complesso bandistico “Azzurra” di Ischitella = Convegno nel chiostro di San Francesco con rappresentanze istituzionali locali e provinciali, unitamente ai rappresentanti di Coldiretti Aprol e Confindustria. Tema del convegno: “Il ruolo dei Piccoli Comuni tra Ambiente, Turismo e Politiche Giovanili”, moderatore il giornalista do “l'Attacco” Emanuele Sanzone

ore 20 - deposizione corona di alloro al monumento dei caduti ;
ore 20.30 - apertura di stand e manifestazione nel centro storico, degustazione ed esposizione di prodotti tipici, mostra artigianato e presentazione stand dei Comuni. Esibizione gruppo folk locale.
ore 22 - chiusura degli stand.

Per info: Comune di Ischitella (Via 8 Settembre, tel. 0884-91.84.26 = Michele Augelli, presidente Legambiente Ischitella, tel. 340.99.60.518


PIETRAMONTECORVINO = Ci sarà anche Pietramontecorvino tra i 1000 comuni della Penisola, le 1000 piazze del Bel Paese, protagonisti di “Voler bene all’Italia 2010” (www.piccolagrandeitalia.it), settima edizione della festa con cui Legambiente promuove dal 2004 il patrimonio di valori e tesori rappresentato dai piccoli Comuni italiani. Domenica 9 maggio, parteciperà alla manifestazione nazionale con una mattinata ecologica al sito di Montecorvino, area archeologica d’interesse storico-naturalistico a sette chilometri dal centro del borgo.

Montecorvino, nel 2008 e 2009, è stata oggetto di una importante campagna di scavi realizzata dall’Università degli studi di Foggia. Lavori di scavo e indagini compiute hanno riguardato l’area circostante l’imponente torre del sito riportando alla luce l’intera planimetria di un’antica chiesa. La torre di Montecorvino si conserva in parte ancora intatta, innalzandosi per 24 metri su una collina immersa nel verde.

Per due domeniche di fila, dapprima grazie alla festa della Piccolagrandeitalia e poi con le celebrazioni in onore di Sant’Alberto (il 16 maggio), i visitatori avranno la possibilità di ammirare uno dei luoghi più belli e suggestivi della Capitanata. Il sito archeologico sarà al centro dell’attenzione anche durante “La settimana identitaria”, inaugurata proprio dalla processione dei palii di Sant’Alberto, quando sarà presentata una pubblicazione che documenta e illustra nei dettagli la campagna di scavo sinteticamente descritta sulle pagine web dell’ateneo foggiano (http://www.archeologia.unifg.it/ricerca/scavi/montecorvino/montecorvino.html).

 Comunicati

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 596

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.