Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/05/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL LOOK DELLE FONTANE

Clicca per Ingrandire Erano dodici anni che dalla Fontana dell’Angelo, a Orsara di Puglia, non zampillava più acqua. Con il completamento dei lavori di risistemazione della rete idrica e il ripristino di una vecchia conduttura l’acqua è finalmente tornata a scorrere dalle sei cannette (foto del titolo; ndr) del monumento che domina Corso della Vittoria. La Fontana dell’Angelo è uno dei simboli del borgo.

Sulla sua sommità è posto un angelo (foto 1 sotto). Le ali e il volto angelico della scultura dominano l’orizzonte e secondo la tradizione sono posti a protezione del paese. Il monumento, situato al centro di una piazzetta delimitata da mura in pietra, racchiude in sé i significati più profondi delle radici contadine e della tradizione di fede che caratterizzano il paese. L’acqua, dispensatrice di vita, è dono di Dio e prova del suo amore per l’umanità.

Ogni anno, il primo giorno di novembre, ai piedi della Fontana dell’Angelo si riuniscono centinaia di persone per assistere alla trasformazione delle zucche che prendono sembianze umane. I lavori di ripristino della conduttura idrica, che è tornata ad alimentare il monumento, seguono gli interventi, già completati lo scorso anno, che hanno riguardato le fontane storiche orsaresi.

Anche la Fontana Nuova (foto 2), opera risalente al sedicesimo secolo, è stata oggetto di un programma di restauro che ha restituito pulizia e lucentezza alle pietre dell’antico abbeveratoio. In questo caso gli interventi hanno riguardato l’intera superficie di colonne, vasche e volte. La “Fontana Nuova” è un piccolo gioiello architettonico.

Realizzata tutta in pietra, con due archi e una volta che avevano la funzione di assicurare un riparo ai viandanti assetati, è uno dei simboli più amati dalla comunità di Orsara di Puglia, e non solo. Si tratta, infatti, del luogo più utilizzato dagli sposi per le foto che immortalano quanti scelgono gli scenari orsaresi per il loro matrimonio.



 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4637

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.