Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

24/04/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PROCESSIONE DELLA MADONNA INCORONATA AD ALBERONA

Clicca per Ingrandire Si celebrerà domani, domenica 25 aprile alle 11.30, la processione della Madonna Incoronata. Si tratta di una delle feste religiose più antiche e sentite ad Alberona. Una lunga teoria di persone, preceduta dalla statua delle Vergine, attraversa il paese, gli archi del borgo antico, passando davanti alla porta di ogni casa. Due angeli incoronano la Madonna e, alle loro spalle, una grande pianta di alloro. La Vergine veste di bianco, come mantello ha un cielo stellato che promette il favore del tempo e nelle mani stringe un rosario.

In processione, alle spalle della Madonna, s’intravede un secchio. Si tratta di simboli attraverso i quali gli agricoltori chiedono una stagione di abbondanza e pregano Maria di regalare loro le migliori condizioni affinché i raccolti siano tanto buoni da soddisfare le esigenze delle famiglie.

L’acqua, gli elementi della natura e la preghiera si fondono in una celebrazione ricca di significati simbolici. Alla Madonna Incoronata i poeti alberonesi hanno dedicato splendidi versi. Una delle liriche più apprezzate è quella scritta da Michele Caruso: “Prejere a’ Madonnë”. Attraverso l’utilizzo del vernacolo, la fede nella Vergine assume i connotati autentici e musicali di una preghiera cantata, una richiesta di ascolto e di serenità.




 Uff. Stampa Comune Alberona

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3467

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.