Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/04/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GARGANO MAGICO: DOPO ORIENTEERING, NORDIC WALKING

Clicca per Ingrandire A dar man forte ai nostri bravi istruttori di nordic walking che già operano nella bella Puglia, inizia a maggio una collaborazione fra la Scuola Italiana e l’Azienda Promozione Turistica di Foggia coordinata da Nicola Vascello. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal noto organizzatore di eventi Gabriele Viale, veneto ma che ormai ha acquistito una identità internazionale in quanto organizzatore di grandi eventi collegati al mondo dell’orienteering tra cui la Coppa del Mondo nei centri cittadini (Park World Tour) e i viaggi alle classiche dello sci di fondo quali Vasaloppet e Marcialonga.

Nicola Vascello, per l’Agenzia di Promozione Turistica dauna (Apt), e Gabriele Viale nei giorni di giovedi 6 e venerdi 7 maggio hanno voluto la presenza di chi scrive per parlare di nordic walking ma soprattutto dimostrare con esperienze personali e filmati come il nordic walking può essere il propulsore per creare nuove opportunità turistiche e valorizzare il territorio, come sta accadendo in altre località italiane, in particolar modo la Val di Fiemme. L’idea è proporre questa nuova forma di Turismo Attivo (foto del titolo; ndr) dove il turista possa rilassarsi ai raggi del sole ma nello stesso tempo tenga attivo e tonico il fisico dedicandosi alla camminata giornaliera o attività sportive quali l’orienteering.

Lanciare e far conoscere il nordic walking sul Gargano è lo scopo di questa iniziativa, un nuovo modo di vivere la vacanza al mare, la giusta abbinata acqua-terra, alla riscoperta di un territorio immensamente interessante e bello. Una foresta, la Umbra, che non teme confronti con nessun bosco e si presta al nordic walking con enormi potenzialità di sviluppo. Questa prima collaborazione anticipa e prepara un programma autunnale che vedrà l’organizzazione di un primo corso per “Istruttori di Nordic Walking” in Puglia da parte della Scuola Italiana, già in progtamma per il mese di ottobre. Previste riprese per RaiUno e per la trasmissione Magica Italia. (trasmissione andrà in onda il 15 giugno).

Questo è il programma:
Giovedi 6 maggio
Ore 12 - conferenza stampa Apt del commissario Nicola Vascello: “Gli sport nordici in Gargano Nordic Walking & Orienteering” - “Sport-Turismo-Ambiente” con la presenza del sottoscritto (International Coach Nordic Walking) e Gabriele Viale (presidente Park World Tour Orienteering)
Ore 16.30 - dimostrazione Nordic Walking Orienteering aperta a tutti (Foresta Umbra-Gargano)
Venerdì 7 maggio
Mattina: dimostrazione di Nordic Walking spiaggia di Peschici (foto 1 sotto, repertorio).
Pomeriggio: dimostrazione di Nordic Walking in centro storico a Peschici.

Attualmente la Scuola Italiana Nordic Walking vede la sua presenza sul territorio della Puglia con i seguenti istruttori, contattabili direttamente per avere tutte le informazioni corrette per la pratica del nordic walking:
Tommaso Ciccimarra - tomcic71@hotmail.com - 346.31.73.606 - Altamura (Ba)
Leonardo Santoro - leosantoro@libero.it - 347.78.31.817 - Altamura (Ba)
Antonella Arnese - antoneve@libero.it – 339.79.47.411 - Bari
Anna De Musso - a.demusso@sinw.it – 347.94.20.555 - Molfetta (Ba)
Armando Nuzzone - info@estrema.net - 333.49.55.550 - Lecce
Cosimo D’Angelo - essodangelo@libero.it – 349.10.18.649 - Marina di Ginosa (Ta).

Tutti gli istruttori e appassionati di nordic walking sono invitati alle dimostrazioni di cui sopra. All’evento sono collegate anche le seguenti iniziative: il 7 8 e 9 maggio, nel Recinto Baronale di Peschici, si terrà la prima edizione di “GustaPeschici” (foto 2, il logo), tre giorni per scoprire le tradizioni e i sapori del Gargano dal ’900 ai giorni nostri, entrando in una mostra interattiva, dove l’artigianato e la cucina si fondono in un’alchimia che chiama alla partecipazione anche lo spettatore e il neofita (vedi a http://www.puntodistella.it/news.asp?id=3427).

Pino Dellasega (nordicwalkingtime.it)


LA SCHEDA (Wikipedia) - La “camminata nordica” ha le sue origini in Finlandia: fin dagli anni trenta gli atleti dello sci di fondo finlandesi utilizzano bastoni nei loro allenamenti estivi. Negli anni '80 nasce l'idea di sviluppare da questo modo di allenarsi uno sport per tutti, praticabile ovunque e in ogni stagione. Nel 1996 Marko Kantaneva, studente finlandese del Finnish Sports Insititute di Vierumäki, per primo preparò una tesi di laurea nella quale era inserita una parte relativa al Pole Walking. In seguito, tramite la collaborazione con la Suomen Latu (The Central Association for Recreational Sports and Outdoor Activities) gli fu chiesto di collaborare con una ditta produttrice di bastoncini per sviluppare un attrezzo specifico per questa attività.

Col nome "sauvakävely" (camminata con bastoni) la disciplina venne presentata ufficialmente nel 1997 al popolo finnico. Già lo stesso anno questo sport aveva suscitato un interesse internazionale e venne coniata una "traduzione" inglese più commerciale: Nordic Walking. Nel 2000 venne fondata l'INWA (International Nordic Walking Association), prima organizzazione ufficiale internazionale col compito di promuovere e sviluppare questa disciplina in tutto il mondo.




 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3628

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.