Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/04/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

I DIRITTI DEI BAMBINI

Clicca per Ingrandire La realizzazione di un’aula per l’ascolto dei minori presso il tribunale di Foggia. E’ questo il primo obiettivo dell’associazione nata in memoria dell’avvocato Stefania Marottoli, 36.enne scomparsa il 27 aprile dello scorso anno. Nata a Foggia l’11 gennaio 1973, è stata socia fondatrice della Camera Minorile di Capitanata e membro dell’associazione degli “Avvocati di Strada” di Foggia. L’associazione nasce per ricordare una vita, quella di Stefania, spesa a favore dei bambini e in generale delle persone più bisognose. Oggi, all’interno del tribunale foggiano, a causa dell’assenza di un’aula appropriata, i minori vengono ascoltati in luoghi arrangiati, spesso alla presenza di persone estranee, provocando ai minori forti traumi e gravi disagi.

Il sodalizio è nato per dare uno strumento in più alla tutela dell’infanzia. Un obiettivo che i soci perseguono con la promozione e la partecipazione a tutte le iniziative e i programmi ritenuti utili a garantire il diritto dei bambini a crescere, formarsi e avere strutture educative adeguate alle loro necessità. Un tema di vitale importanza e di stretta attualità, come ci ricordano i troppi episodi di cronaca che raccontano di bambini cui vengono negati i più elementari diritti.

Sul sito ufficiale della Camera Minorile di Capitanata un collega di Stefania ha scritto: “La gratuità di Stefania, la sua sensibilità, hanno nobilitato questa professione forense, mostrando come si possa mantenere fedeltà alla morale cristiana in un settore pieno di tentazioni. La vita di Stefania è stata vissuta in silenzio e umiltà, ora toccherà a noi non disperdere questo prezioso patrimonio umano che il buon Dio ha messo sul nostro sentiero. Stefania non avrebbe gradito fiori ma solo opere di bene per i suoi tanti amati fratelli ultimi.”

L’Associazione per la Tutela dell’Infanzia “Stefania Maria Marottoli” verrà presentata ufficialmente sabato 24 nel Salone della “Parrocchia San Donato” (foto del titolo, interno chiesa; ndr) di Carlantino. L’incontro, che avrà inizio alle ore 18,00, verrà introdotto dai saluti di Don Giovanni Di Domenico, parroco di Carlantino. In seguito, interverranno Bruno Trivisano, presidente dell’Associazione e compagno di Stefania, Massimiliano Arena, presidente della Camera Minorile di Capitanata, Vito Guerrera, ex-sindaco di Carlantino e zio di Stefania, Jung Mi Lee, soprano e Domenico Innaimo, presidente dell’A.Pu.S.B.I. (Associazione pugliese Spina Bifida e Idrocefalo). Tutti i relatori sono anche soci fondatori della neonata associazione che, nei prossimi mesi, istituirà una borsa di studio, intitolata alla memoria di Stefania, destinata ai neo-laureati dell’Università degli Studi di Foggia.




 Comunika Attiva

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1429

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.