Testa

 Oggi è :  25/08/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/04/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CFF: I VINCITORI DEL PREMIO FOTOGRAFICO

Clicca per Ingrandire L'Associazione Culturale Carpino Folk Festival ha bandito. in occasione della XIV edizione del Carpino Folk Festival tenuta nel mese di agosto 2009, il concorso fotografico “Rocco Draicchio” finalizzato a elaborare proposte e idee per qualificare il Patrimonio Immateriale del Gargano. Le proposte presentate sono dei seguenti fotografi:
Valerio Nicolai - “Poesia di strada”
Monica Carbosiero - “Le radici della memoria”
Matteo Angelini - “Carpino: tradizione e memoria; Il momento della festa, la magia del quotidiano”
Carmelina Taurino - “Il patrimonio culturale immateriale”
Antonio Soimero - “Stupore, meraviglia… la musica che gira intorno al Carpino Folk Festival”
Danilo Romito – “Nascondino tra le tenui luci della sera”
Annalisa Imperiale – “Ieri Dentro Oggi - La tradizione e chi l'accompagna nel domani”
Leggieri Domenico – “L'euritmia del Carpino Folk Festival”
Piero D'Innocente – “SuperCARPINOfragilistichespiralidoso” (dall'homepage del portale www.carpinofolkfestival.com è possibile visualizzare tutti gli elaborati).

Da Bando, il vincitore non è il concorrente della fotografia classificata prima, ma il lavoro composto dalle cinque foto del concorrente che ha avuto il maggiore punteggio. Quindi è un grande piacere annunciare che vincitore del concorso è risultato Valerio Nicolai (foto del titolo; ndr) e il secondo classificato è stato Monica Carbosiero (foto 1 sotto). Preme sottolineare che tale scelta è stata compiuta dalla commissione esaminatrice in coerenza col tema del concorso e in base al criterio dell’originalità e della capacità rappresentativa della realtà territoriale del Gargano durante il Carpino Folk Festival e successivamente tramite il voto della giuria popolare online sul portale della Associazione Culturale Carpino Folk Festival.

La giuria tecnica era composta dal presidente dell’Associazione Culturale Carpino Folk Festival, Giuseppe Torre (coordinatore del Comitato per la Promozione del Patrimonio Immateriale), da Arcangelo Palumbo di “News Gargano”, Angelo Del Vecchio giornalista, scrittore e direttore respondabile di “Garganopress.net”, Domenico Prencipe direttore del portale di informazione “il diario Montanaro”, Piero Giannini direttore della testata giornalistica “new Punto di Stella” e corrispondente dal Gargano di "Puglia", Gaetano Berthoud direttore di TuttoGargano, Ninì Delli Santi direttore di “Ondaradio”, Piero Russo, direttore di "Il Grecale" (giornalista di "La Repubblica"), Barbara Terenzi antropologa della Fondazione Basso Sezione Internazionale (coordinatore del Comitato per la promozione e la protezione dei diritti umani) e Valentino Piccolo segretario prov. Anaf-"Tecanaf" (onorificenza fotografica per meriti tecnico-artistici), direttore GAG (Gruppo Archeologico Garganico) e redattore (opinionista) del mensile vichese "Fuoriporta".

La giuria tecnica ha apprezzato tutti gli elaborati giudicandoli di ottimo livello. Per la premiazione, che avverrà in occasione della XV Edizione del Carpino Folk Festival, è prevista una cerimonia pubblica durante la quale si assegneranno i seguenti premi:
- € 500,00 al primo classificato
- € 300,00 al secondo classificato.

Con le più vive congratulazioni ai vincitori, è fondamentale ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e/o che hanno dato il loro contributo ricordando le parole di Alessandro Portelli: “… Lavorare per i beni immateriali della tradizione orale non significa proteggere l’immutabilità di culture folkloristiche pensate come residui congelati di passati localistici. Significa, piuttosto, garantire il diritto e la possibilità che la tradizione si trasformi con i suoi stessi mezzi e secondo le proprie necessità, e che questa trasformazione non sia né eterodiretta né imposta (da "La inesausta metamorfosi delle culture immateriali")


 Ufficio Stampa Associazione Culturale Carpino Folk Festival

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1153

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.