Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/04/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VIVERE LA NATURA

Clicca per Ingrandire Il Parco Regionale del Medio Fortore presenta molti aspetti interessanti dal punto di vista culturale, storico, archeologico e naturalistico. La strategicità del luogo, essenziale per il controllo delle vie di comunicazione, il presidio del territorio e lo sviluppo di attività economiche, ha agevolato gli insediamenti umani sin dal Neolitico Antico (VII-VI millennio a.C.). La presenza del Fortore, fiume agevolmente navigabile (ne dà testimonianza Plinio), oltre all’affermarsi di insediamenti umani e attività economiche legate soprattutto ad agricoltura e pastorizia, ha permesso anche lo sviluppo degli ecosistemi tipici delle zone fluviali.

Sin da tempi remoti il sito si è caratterizzato come “Corridoio Ecologico” per gli spostamenti della fauna selvatica. In questo sito il 18 giugno 1053 si svolse la battaglia fra i Normanni e l’esercito di Papa Leone IX (che fu sconfitto, catturato e trasferito, prigioniero, a Benevento ). La transumanza ha lasciato qui importanti testimonianze dovute alla presenza del Tratturo Regio l’Aquila-Foggia, una delle tre più importanti vie verdi che collegavano l’Abruzzo con la Capitanata.

La Cooperativa “Fortore Habitat” onlus organizza per domenica 25 aprile una escursione la cui quota individuale di partecipazione è di € 10,00 che comprende: servizio Guida Ambientale espletato da una guida professionista (associato Aigae (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) iscritta all’Albo Provinciale delle Guide Ambientali Escursionistiche; assicurazione. E’ indispensabile munirsi di scarponcini comodi e idonei (da trekking) e consigliati: equipaggiamento “a cipolla” idoneo alla stagione in corso, giacca a vento, cappello, occhiali da sole, crema solare, stuoia, binocolo, macchina fotografica, scorta d'acqua, panini, con l’avvertenza di non caricare il proprio zaino di pesi inutili.

PROGRAMMA:
ore 9 - Ritrovo dei partecipanti in località Madonna del Ponte-San Paolo di Civitate
ore 9,15 - Escursione
ore 13,30 - Relax e Pranzo al sacco
ore 14,30 - Continuazione escursione
ore 17,30 - Partenza per il rientro a casa


 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1041

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.