Testa

 Oggi è :  07/08/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/04/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

RISCOPRIAMO L”ARTE DEL MANGIARE

Clicca per Ingrandire L’associazione “GustaPeschici” (unione di cuochi, ristoratori, osti e locandieri peschiciani), recentemente costituita, è un gruppo di oltre 25 operatori turistici nel settore della gastronomia ricettiva ed è nata col preciso scopo di promuovere l’immagine della cucina del Gargano in Italia e all’estero attraverso manifestazioni, eventi e attività di comunicazione. Si tratta di giovani professionisti (ristoratori, cuochi, osti e locandieri), particolarmente predisposti a interpretare con grande creatività e tradizione piatti e prodotti del territorio.

“GustaPeschici”, intendendo dare il proprio valore aggiunto al servizio di aziende e istituzioni che vogliono valorizzare in modo nuovo il nostro patrimonio di prodotti e territori, e ponendosi in modo dinamico e innovativo sui mercati di riferimento, presenta la prima edizione: “Un tuffo nelle tradizioni e nei sapori del ’900, per riscoprire l’arte del mangiare oggi”.

L’evento si terrà il 7, 8 e 9 maggio prossimi, nel Recinto Baronale del luogo. Tre giorni nella cornice di Peschici per scoprire tradizioni e sapori del Gargano dal ’900 ai giorni nostri, entrando in una mostra interattiva, dove artigianato e cucina si fondono in un’alchimia che chiama alla partecipazione anche lo spettatore e il neofita.

Terrà a battesimo l’evento il gastronomo Beppe Bigazzi che nell’occasione presenterà il suo libro, “365 giorni di buona cucina”, nella sala consiliare del Comune di Peschici alle ore 15 del 7 maggio. A seguire (ore 16), si terrà la conferenza stampa con l’intervento di noti giornalisti gastronomici, rinomati Chef, autorità e sponsor i quali introdurranno l’evento con un dibattito sul tema “Un tuffo nelle tradizioni e nei sapori del ’900, per riscoprire l’arte del mangiare oggi”.

I giornalisti e cuochi relatori saranno: Vincenzo Rizzi (Corriere del Mezzogiorno), Pasquale Porcelli (Guida L’Espresso), Vittoria Cisonno (La Puglia è servita), Michele Peragine (RaiTre), Nicola Campanile (Dolce Guida), Michele Bruno (Slow Food), Giulio Bagnale (Gambero Rosso), Mariella Episcopo (Dove), Domenico Ottaviano (L’Attacco), Sergio De Nicola (RaiTre), Enzo Scivetti (Onav), Beppe Zullo (Chef), Franco Rizzati (Chef), Michele Rotondo (Chef)… e tanti altri.

Verrà presentato inoltre il concorso “GustaPeschici”: “Pensando al futuro… dove va la nostra cucina. Prodotti della nostra terra si confondono al mondo”, rivolto ai giovani chef dell’istituto alberghiero Ipssar “Enrico Mattei” di Vieste (per ulteriori informazioni, visitare il sito www.gustapeschici.it).

Domenico Cilenti (presidente)

 Comunicato

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 99

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.