Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/04/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

COLORI E PROFUMI DELLA MACCHIA MEDITERRANEA

Clicca per Ingrandire Continuano le proposte di ecoturismo realizzate dalla Cooperativa Sociale Fortore Habitat onlus, in collaborazione col Wwf di Capitanata, per la valorizzazione degli habitat naturali della provincia di Foggia. L’escursione di domenica 11 aprile è dedicata ai “Colori e Profumi della Macchia Mediterranea” di Bosco Ramitelli, Chieuti (Fg).

Sito di Importanza Comunitaria (direttiva 92/43/Cee “Habitat” ) e Oasi di Protezione (decreto presidente Regione Puglia-23 maggio 1985, n.1165) costituisce un habitat tipico della fascia costiera Mediterranea con importanti formazioni dunali a ginepri e una rara formazione boschiva igrofila grazie alla presenza delle “Fantine” e del torrente Saccione.

“Fantina” è un termine locale utilizzato per definire le depressioni dunali umide e periodicamente inondate sia per l’ affioramento della falda freatica sia per gli apporti idrici dei periodi piovosi. La vegetazione di questi ambienti è caratterizzata da comunità adattate a vivere parzialmente sommerse e costituite da specie radicate in suoli fangosi-melmosi.

La visita permette di cogliere tutte le peculiarità legate ai colori e ai profumi delle varie specie vegetali presenti (frassino, pioppo bianco, cerro, roverella, lentisco, fillirea, cisto femmina, cisto villoso, ginestra, erica, mirto, rosmarino, cardo mariano, cipollaccio, aglio napoletano, orchidea nera “fior di ragno”, serapide della Puglia, silene flos-cuculi, silene rigonfia, coronilla, ciclamino primaverile). La zona è interessata da una delle grandi direttrici migratorie ed è frequentata da airone cinerino, garzetta, upupa, cormorano, airone bianco, oltre che da poiane, cinghiali, volpi, testuggini.

La proposta è rivolta ai Soci e Simpatizzanti del W.W.F. e a tutte le persone che hanno voglia di conoscere i meravigliosi luoghi della nostra bella provincia. Gli ecoturisti saranno accompagnati da una Guida Ambientale Escursionistica associata A.I.G.A.E. (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e iscritta all’Albo Provinciale delle Guide Ambientali Escursionistiche.

Il programma prevede:
- la partenza, alle ore 8, dal Pronao della Villa comunale di Foggia
- il ritrovo, alle ore 9, con altri partecipanti presso Bosco Ramitelli
- inizio escursione, alle ore 9,15
- pranzo al sacco, alle ore 13 (a seguire relax e continuazione escursione)
- ore 16,30: passeggiata in riva al mare e, a seguire, partenza per il rientro
a casa.

Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando allo 0882-68.00.07 oppure 328.19.99.783 (risponde Pietro Caforio, Guida Ambientale Escursionistica associato all’ A.I.G.A.E.) comunicando anche se si è affetti, o esenti, da patologie allergiche. Consigliato equipaggiamento “a cipolla” idoneo alla stagione in corso, giacca a vento, cappello, occhiali da sole, crema solare, stuoia, binocolo, macchina fotografica, scorta d'acqua, panini. Inoltre, è necessario munirsi di scarponcini comodi e idonei (da trekking).

La Cooperativa Sociale Fortore Habitat onlus vi attende numerosi per trascorrere una giornata in compagnia, per socializzare e condividere le varie esperienze personali e l’amore per tutte le cose belle che il nostro Territorio è ancora in grado di offrire e…
auguri di Buona Pasqua.

NB. In PERIODICI DI CITTA’ GARGANO il pdf dell’iniziativa





 Comunicato Fortore Habitat

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4333

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.