Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/04/2010

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

BOMBI, INSETTI UTILI

Clicca per Ingrandire Lo scorso 26 marzo a Orsara di Puglia si è tenuta la manifestazione di conclusione del progetto Bio and Bio “Insetti Utili” promosso e attuato dalla Società Cooperativa Anclet, vincitrice del programma della regione Puglia, Principi Attivi, per le Politiche Giovanili-Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva. La Anclet ha attuato il progetto i cui punti cardine sono stati la passione e il rispetto per la natura, nonché la volontà di creare nuovi sbocchi lavorativi nella realtà locale.

L’idea promulgata e portata avanti durante il progetto è stata quella di allevare una particolare specie di insetti della famiglia delle Apidae: i bombi, considerati tra gli insetti impollinatori più importanti e utili per l’essere umano. E’ stata inoltre attuata una sensibilizzazione al rispetto della natura valorizzando l’agricoltura biologica. Questo intento è parte integrante della Cooperativa che intende portare avanti una lunga e duratura educazione territoriale, e non, al rispetto e all’amore per l’ecosistema.

La manifestazione ha visto una grande affluenza di persone che hanno potuto tra l’altro visitare il laboratorio di allevamento dei Bombi. A prendere la parola sono stati, fra gli altri, Antonella Sammarco imprenditrice, Andrea del Priore presidente della Anclet, che ha comunicato le aspettative del progetto e le difficoltà incontrate durante la sua realizzazione ribadendo tuttavia la volontà di continuare il percorso iniziato ponendo così la manifestazione di conclusione come un nuovo punto d’inizio.

Sono intervenuti inoltre Claudia del Priore vice-presidente Anclet, Maria Letizia Nicolò, consigliere, Livio Quattrociocchi e Giulia Mucelli entrambi project manager della Kamelot Consulting di Foggia. Assenti le istituzioni impegnate per le imminenti elezioni del 27 e 28 marzo.

Luigia Gesualdi


 Ufficio Stampa Kamelot Consulting

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1605

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.